E’ partita ieri, avviata da ROSETO INCOMING – Associazione Operatori Turistici Roseto, la distribuzione a numerose strutture ricettive di rosetane di questionari per raccogliere il parere dei turisti che sono venuti in vacanza nel mese di Agosto.
L’iniziativa, che sarà portata avanti anche nei primi quindici giorni di Settembre, servirà per conoscere qual’è la percezione che hanno i turisti sulla “destinazione” Roseto: come hanno conosciuto la città, per quali motivi hanno scelto di venire a Roseto, dove alloggiano, quanto durerà la loro vacanza e tante altre informazioni utili.
E’ un primo passo per giungere alla realizzazione di un sondaggio sulla Brand Reputation di Roseto, in modo da sapere quanti ci conoscono in Italia, e quale reputazione abbiamo. Un’ottima occasione per iniziare a delineare il mercato turistico di riferimento, i nostri ospiti, e i vecchi e nuovi amici di Roseto.
Sapere innanzitutto quali sono i commenti e i giudizi dei turisti è fondamentale per capire se sono rimasti soddisfatti dei servizi offerti dagli operatori e se il prossimo anno torneranno a trovarci. Ma anche che tipo di turista viene a Roseto, l’ètà, la provenienza, se viene da solo o con la famiglia, dove alloggia, ecc… .
Per questi motivi contiamo sulla collaborazione degli operatori turistici coinvolti ma, soprattutto, di tutti coloro che, provenienti dalle varie regioni italiane, hanno scelto Roseto per le loro vacanze. Sarà un’opportunità per avere notizie utili a migliorare l’accoglienza e l’ospitalità della nostra città, ma soprattutto per poter delineare quali dovranno essere le migliori strategie da adottare nella realizzazione di un piano di marketing turistico per il futuro.
Il prossimo anno il questionario sarà predisposto anche in lingue inglese e tedesca e la raccolta dei dati inizierà dal mese di Giugno. A tal proposito è intenzione di Roseto Incoming avvalersi delle opportunità che possono nascere dalla collaborazione con l’Istituto Statale Moretti e con il Liceo Saffo attraverso l’alternanza scuola-lavoro per organizzare gruppi di studenti che raccolgano, tramite interviste, i pareri dei turisti. Questa tipo di collaborazione ha già permesso negli anni scorsi di apprezzare l’attività di molti ragazzi attraverso utili info-point ubicati sul territorio di Roseto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La distribuzione del questionario e la conseguente raccolta dati è la prima di una serie di iniziative che stiamo preparando come Roseto Incoming-Associazione Operatori Turistici per l’anno in corso. Dopo un opportuno confronto con tutte le categorie interessate allo sviluppo turistico cittadino e all’indomani di un doveroso incontro con le istituzioni, al termine della stagione presenteremo alla stampa, agli operatori e ai cittadini i programmi da attuare a breve, medio e lungo termine per migliorare significativamente il turismo locale.
Roseto degli Abruzzi, lì 03/08/2017 ROSETO INCOMING
Associazione Operatori Turistici Roseto
Il Presidente
Giuseppe Olivieri