La cronaca della partita e le voci dalla sala stampa
Mec-Energy Roseto – De Longhi Treviso 72-83 (13-26; 36-48; 58-70)
Roseto: Allen 21, Izzo ne, Borra ne, Ferraro 3, Papa 2, Marini 8, Bryan 2, Marulli 9, Moreno 11, Weaver 16. All.: Trullo
Treviso: Corbett 24, Moretti 7, De Zardo ne, Malbasa, Fabi 10, Busetto, Fantinelli 7, Powell 20, Rinaldi 3, Negri 10, Ancellotti 2. All.: Pillastrini
Note: Tiri da due Ros 17/40 Tv 22/36, Tiri da tre Ros 6/19 Tv 10/19, Tiri liberi Ros 20/27 Tv 9/16, Rimbalzi Ros 31 Tv 31, Assist Ros 8 Tv 15
Arbitri: Grigioni Valerio (Rm), Caruso Daniele (Pc) e Terranova Francesco (Fe)
Usciti per 5 falli: Fabi
Spettatori: 1.500 circa
ROSETO – Il gap tecnico è evidente, così come quella fisico. Treviso espugna il PalaMaggetti senza fatica, per Roseto c’è ancora molto da lavorare, cercando di trovare l’amalgama. Per salvarsi occorre giocare di squadra, anche se oggi c’è poco da valutare viste le notevoli differenze in campo.
Treviso parte con Fantinelli, Corbett, Fabi, Powell e Ancellotti. Risponde Trullo con Marulli, Moreno, Allen, Weaver e Bryan.
Nel primo quarto il ritmo è subito alto. Treviso punta molto su Powell, che sotto le plance approfitta della scarsa forma fisica di Weaver. La squadra di Trullo esagera con il tiro da tre ed è in affanno a rimbalzo. Nei primi 3 minuti c’è solo una bomba di Allen. Powell continua a segnare e, al 5’, la Mec-Energy è già sotto di 12, 5-17. La differenza sta tutta nell’intensità difensiva. La maggiore rotazione trevigiana permette a Pillastrini di far riposare Powell. Roseto è stordita, Treviso è superiore fisicamente e tecnicamente, e il vantaggio aumenta a più 21, 5-26. Marini cerca di dare la scossa in difesa e la Mec-Energy chiude i primi dieci minuti a meno 13, 13-26.
Il secondo quarto si apre con un bellissimo canestro del giovane Moretti, dall’altra parte risponde Marini. Roseto passa a zona, Treviso abbassa le percentuali ma la squadra di Trullo non riesce ad esprimere un gioco corale e, al 15’, il punteggio è 17-33. La Mec-energy continua a forzare e in difesa è molle, la squadra di Pillastrini arriva troppo facilmente a canestro. Marini sprona i suoi, Roseto mette in fila una serie di tiri liberi e si riavvicina. Due triple, una di Marulli, l’altra di Corbett, chiudono il primo tempo sul punteggio di 36-48.
Al rientro dagli spogliatoi c’è subito un canestro di un combattivo Moreno, Treviso fa la differenza con i suoi americani. La squadra di Trullo continua nei suoi egoismi e la De Longhi allunga, 43-59 al 25’. Weaver segna una tripla, Moreno cerca di dare la scossa con la sua grinta e Roseto si rifà sotto, 52-64 al 28’. Treviso però alza l’intensità in difesa e si mantiene avanti. Alla fine del terzo quarto c’è una reazione degli Sharks con Allen e Weaver, ma Roseto è sempre a meno dodici, 58-70.
Nell’ultimo quarto Roseto cerca di correre ma Treviso non si fa sorprendere. La squadra di Pillastrini ha in mano la partita, la Mec-Energy è costretta a rincorrere. Le energie sono poche ormai. Treviso gestisce, al 35’ è più 15, 63-78. Roseto gioca a sprazzi, è troppo confusionaria. La squadra di Pillastrini continua a gestire e, come da pronostico, sbanca il PalaMaggetti,72-83 il punteggio finale. Miglior realizzatore La’Marshall Corbett, 24 punti.
Queste le voci dalla sala stampa.
Pillastrini: “Abbiamo sempre controllato ma mai dominato, Roseto non ha mai mollato. Corbett fa la differenza, è un giocatore importante per noi. Noi abbiamo avuto il vantaggio di giocare con due lunghi, loro invece giocano con un 4 come Weaver che in realtà è un 2-3″.
Davide Moretti: “Ho lo stesso numero di papà, è un’emozione incredibile. Qui conosco tutti, ma poi si è pensato a giocare. Noi siamo stati bravi a restare concentrati. Per me è la prima vera stagione da professionista. Saluto i miei amici e la mia ragazza”.
Trullo: “La partenza non è stata delle migliori. È chiaro che loro hanno una panchina più lunga, così poi è difficile recuperare. Weaver sta lavorando sul suo recupero, ora è indietro. Da lui ci aspettiamo più presenza e responsabilità. Borra domani effettuerà un esame clinico per vedere l’entità dell’infortunio, è un mese che è fuori”.
Luca Venanzi
(L’album completo della partita domani mattina sulla pagina fb)