TERZA GIORNATA SERIE A2 GIRONE EST DIFESA COLABRODO, TERZA SCONFITTA SU TRE PARTITE PER ROSETO

 

Foto Daniele Capone
Foto Daniele Capone

Agribertocchi Orzinuovi – Roseto Sharks 90-80 (23-19; 46-44; 68-60)

Orzinuovi: Olasewere 24, Borgehtti ne, Zanardi ne, Valenti 18, Antelli 1, Ghersetti 5, Zambon, Scanzi 6, Aziz Abdul ne, Ruggiero 6, Toure 10, Sollazzo 20. All.: Crotti

Roseto: Combs 15, Odige 9, D’Eustachio ne, Lupusor 13, Contento 17, Di Bonaventura 4, Lusvarghi ne, Zampini 6, Casagrande 7, Marulli ne, Infante 9. All.: Di Paolantonio

Note: Tiri da due Orz Ros ; Tiri da tre Orz Ros ; Tiri liberi Orz Ros ; Rimbalzi Orz Ros ; Assist Orz Ros

Usciti per 5 falli: nessuno

LA CRONACA DELLA GARA

Non ci siamo. Terza sconfitta consecutiva per Roseto a Brescia con la matricola Orzinuovi. È difficile provare a vincere le partite con questa difesa: poca grinta, rotazioni sbagliate, troppa libertà sotto canestro per i pivot avversari. Urge qualche cambiamento. L’Orzinuovi, spinta dai suoi due americani e da Sollazzo, coglie il primo successo stagionale.

Di Paolantonio parte con Combs, Contento, Casagrande, Lupusor e Odige. Risponde Crotti con Scanzi, Toure, Sollazzo, Olasewere e Valenti. Ottima partenza della Orzinuovi che, dopo appena 3 minuti, è già sull’8-0. Roseto però reagisce subito con una tripla di Lupusor e 4 punti in fila di Odige e, al 5’, va a meno uno, 8-7. Le due squadre si equivalgono. Orzinuovi si affida spesso all’esperto Sollazzo, mentre nel Roseto il capitano Casagrande cerca di scuotere i suoi. Odige non approfitta dei tiri liberi e l’Orzinuovi tenta un mini-allungo con Toure, 13-9 al 7’. Si sveglia Combs che porta Roseto, all’ottavo minuto, in parità, 13-13. Il ritmo è veloce ma ci sono molti errori al tiro. Entra Ruggiero e, con una tripla più un libero, cerca di cambiare marcia, e Olasewere lo segue. Roseto è disattenta e la squadra di Crotti ne approfitta, a 51 secondi dal 10’, va a più 5, 19-14. Sul finale due triple, una di Ghersetti e l’altra incredibile di Infante, chiudono il primo quarto sul punteggio di 23-19.

Nel secondo quarto C’è subito un canestro di Zampini, che qualche secondo dopo bissa e Roseto, al 11’, torna in parità, 23-23. Cambia l’atteggiamento difensivo della squadra di Di Paolantonio e Lupusor regala il primo vantaggio agli Sharks, al 12’ è 23-26, e Crotti chiama un timeout. Al rientro Toure impatta con una tripla, ma il giovane Di Bonaventura, su assist di Casagrande, tiene avanti Roseto. La partita è equilibrata. Da una parte Ghersetti, dall’altra il gioco a due tra Zampini e Di Bonaventura che va a buon fine. Olasewere, a 6’38’’ dal 20’, impatta, 30-30, e questa volta è Di Paolantonio a chiamare un timeout. Ancora una volta l’ottimo Zampini offre una palla d’oro a Infante che schiaccia e Combs infila una tripla, ma l’Orzinuovi non si stacca con Olasewere, a 4’34’’ dalla fine del primo tempo, è sempre parità, 35-35. L’equilibrio regna sovrano. Ruggiero, al 17’, restituisce il vantaggio ai suoi, 41-39. Combs, con un ottimo gioco da tre punti, permette a Roseto di tornare nuovamente avanti ma Scanzi, con una tripla, fissa il punteggio a 30 secondi dal 20’ sul 44-42. Lupusor pareggia ma Toure permette all’Orzinuovi di andare al riposo avanti di due, 46-44.

Al rientro dagli spogliatoi Roseto cerca subito di riprendersi il vantaggio con Casagrande e Contento, ma la squadra di Crotti resta avanti con Olasewere e Scanzi che, al 23’, portano l’Orzinuovi avanti di 6, 53-47. La difesa rosetana latita purtroppo. Gli Sharks provano a reagire con Contento, ma Valenti mantiene intatto il distacco al 25’, 55-49. C’è una tripla del capitano Casagrande, Valenti ne segna altri quattro, ma Contento porta gli Sharks, al 27’, a meno 4, 59-55. La squadra di casa però riesce a incrementare il vantaggio, fino ad arrivare a più 9 al 28’, 66-57. Gli Sharks non demordono e di nuovo Contento con una tripla fissa il punteggio, a un minuto dal 30’, sul 66-60. L’ottimo Valenti chiude il terzo quarto sul 68-60.

Nell’ultimo quarto Contento cerca di scuotere gli Sharks che appaiono più grintosi a rimbalzo. Combs porta Roseto, al 33’, a meno 4, 68-64. Sollazzo segna due liberi, ma l’ottimo Combs, con una tripla, riduce il distacco, 70-67 a 6’30’’ dal termine. Olasewere si fa vedere sia in attacco che in difesa e con una schiacciata, al 35’, regala il più 9 ai suoi, 76-67. Roseto è in difficoltà e Di Paolantonio chiama un timeout. Al rientro Lupusor segna una tripla, ma l’Orzinuovi resta avanti con Valenti e Olasewere (troppa libertà sotto le plance) e, al 36’, è più 10, 80-70. Il tempo stringe e Roseto deve reagire subito. Contento mette una tripla, Odige schiaccia e gli Sharks, a due minuti dalla fine, si riavvicinano a meno 5, 82-77. Sollazzo però ne mette tre in fila e Di Paolantonio chiama di nuovo un timeout tentando l’ultimo assalto. Casagrande fa uno su due ai liberi, Valenti segna il suo diciottesimo punto e l’Orzinuovi coglie la sua prima vittoria, 90-80 il punteggio finale.

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.