Il bando di selezione per 1.298 volontari da impiegare per il Servizio civile nelle aree terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria si è concluso. Inizia ora la selezione. Il Comune di Roseto ospiterà 5 volontari, le aree di intervento sono: sportelli informa cittadini; centri di aggregazione.
Altri due posti sono disponibili per la cooperativa Lo spazio delle idee, aree di intervento: centri di aggregazione.
Il bando era aperto a cittadini italiani, tra i 18 e i 28 anni. In programma 1.400 ore di lavoro per 12 mesi con un corrispettivo di 433,80 euro mensili.
Chi ha scelto come sede il Comune di Roseto dovrà fare i colloqui martedì 13 giugno, al palazzo del Mare, lungomare Trieste.
Questi gli orari (ordine alfabetico per cognome): ore 9.30 dalla lettera B alla lettera DE ore 10.30 dalla lettera DI alla lettera FR ore 11.30 dalla lettera FU alla lettera ME ore 12.30 dalla lettera O alla lettera T
Chi ha scelto come sede la Cooperativa sociale Lo spazio delle idee dovrà fare i colloqui sempre martedì 13 giugno, al palazzo del Mare, lungomare Trieste.
Questi gli orari (ordine alfabetico per cognome): ore 16 dalla lettera A alla lettera DA ore 17 dalla lettera DI alla lettera S.
L’attività dei volontari del Servizio civile per la sede del Comune di Roseto (obiettivo il supporto alle amministrazioni locali impegnate nei processi di ricostruzione) prevede:
- Supporto punti informativi e/o degli uffici tecnici delle amministrazioni locali e assistenza alla popolazione nella predisposizione e compilazione della documentazione/modulistica necessaria per l’espletamento delle pratiche post sisma.
- Aggiornamento continuo del database e archiviazione.
- Supporto alle attività di vigilanza e registrazione delle segnalazioni da parte dei cittadini.
- Mappatura e informatizzazione dei servizi presenti sul territorio e limitrofi offerti dal pubblico e dal privato sociale per i cittadini.
L’attività dei volontari del Servizio civile sia per la sede del Comune di Roseto che per la sede della cooperativa Lo Spazio delle idee (obiettivo la promozione di interventi di animazione sociale per bambini, ragazzi e anziani) prevede:
- Collaborazione nell’incrementare attività di sostegno e ascolto rivolte alle fasce di popolazione più fragili.
- Supporto nell’ideazione e attivazione di spazi dedicati ai bambini e ragazzi.
- Sostegno scolastico.
- Segreteria organizzativa, contatti, calendario degli incontri e iniziative.
- Ideazione e elaborazione di proposte finalizzate alla realizzazione di iniziative di aggregazione, artistiche, culturali e socializzazione.