SECONDO TEMPO SOTTOTONO, ROSETO CEDE A TREVIGLIO

Mec-Energy Roseto – Remer Treviglio 91-94 (31-32; 57-50; 72-73)
Roseto: Allen 26, D’Emilio ne, Borra 7, Ferraro ne, Papa, Marini 16, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 9, Marulli 5, Moreno 12, Weaver 16. All. Trullo

Treviglio: Savoldelli, Ferri ne, Chillo 9, Kyzlink 24, Sorokas 7, Marino 21, Spatti, Tambone 14, Rossi 16, Turel 3. All. Vertemati

Note: Tiri da due Ros 26/41 Tre 26/51, Tiri da tre Ros 8/19 Tre 10/28, Tiri liberi Ros 15/26 Tre 12/21, Rimbalzi Ros 40 Tre 35, Assist Ros 16 Tre 18
Arbitri: Caruso, Longobucco e Capurro

Usciti per 5 falli: Tambone
Spettatori: 2.800 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – Una gara di nervi, maschia, dove le squadre hanno dato il massimo, ma alla fine Treviglio ha avuto quel qualcosa in più e la giusta lucidità per espugnare il PalaMaggetti, dove Roseto non perdeva dal 31 gennaio con Mantova. La squadra di Trullo paga caro un secondo tempo non proprio al top, diversi giocatori sono apparsi stanchi (58% la percentuale ai liberi). Merito a coach Vertemati che ha saputo limitare, negli ultimi 5 minuti, l’attacco rosetano.

Trullo parte con Moreno, Allen, Weaver, Papa e Bryan. Risponde Vertemati con Marino, Kyzlink, Sorokas, Rossi e Turel.
Il ritmo è subito alto, non c’è un attimo di tregua. Parte forte Treviglio con Kyzlink e Marino, ma Roseto controbatte con un immenso Weaver. Le percentuali sono alte, pochi gli errori, la partita è molto godibile. Al 5’ i lombardi conducono 17-18. È una pioggia di triple, da una parte Tambone, dall’altra Moreno, l’equilibrio regna sovrano. Treviglio prova a scappare avanti ma Roseto tiene bene con Weaver e Allen. Nei minuti finali la squadra di Vertemati sembra poter fare un break, subito spezzato dalla Mec-Energy che chiude il primo quarto sotto di uno, 31-32.

Il secondo quarto si apre con un antisportivo fischiato a Marino, ma la squadra di Trullo non approfitta. La partita si accende, salgono i colpi proibiti e le palle perse da entrambi i lati. Ne giova Roseto che cerca di scappare con Borra e Allen, Treviglio però non molla e resta lì a meno 1, 38-37 dopo 13 minuti e 25 secondi. Roseto gioca in velocità e, al 15’, conduce di tre, 44-41. Quando sembra che la squadra di Trullo possa prendere un discreto vantaggio, i lombardi rispondono prima con Chillo, poi con Marino, anche se soffrono il gioco in transizione rosetano, e Vertemati è costretto a chiamare un time-out. Il ritmo è incalzante, il punteggio alto. È ancora un Allen sopra la media (20 punti nei primi 20 minuti, con 6/8 da due e 2/4 da tre) ma tutta la squadra gira bene. Treviglio non è da meno, punta tutto sulla sua fisicità. Marulli segna una tripla e il primo tempo si chiude con Roseto avanti di 7, 57-50, con percentuali al tiro di squadra altissime (15/21 da due, 71% e 7/9 da tre, 78%!). Unica nota negativa i tre falli a testa per Bryan e Borra.

Al rientro dagli spogliatoi si esalta Moreno che segna subito 4 punti in fila ma in difesa si rilassa e concede qualche contropiede di troppo, che Treviglio concretizza al meglio. Allen, però, continua a metterla dentro e il distacco resta invariato, 66-58 al 23’. La fretta è cattiva consigliera e, in meno di un minuto, la squadra di Vertemati approfitta di alcune palle perse rosetane per rientrare, al 25’, fino al meno 2, 66-64. Tambone, con una tripla, firma il sorpasso. Roseto è in un momento no. Marino non sbaglia, Marini interrompe il break lombardo. L’inerzia della gara è però ora in mano alla squadra di coach Vertemati. Sul 68-69, a due minuti dalla fine, viene fischiato un antisportivo esagerato a Moreno. Treviglio prova scappare con una tripla di Chillo, ma Marini non ci sta e permette a Roseto di chiudere il terzo quarto sotto di uno, 72-73.

Nell’ultimo periodo si sveglia Rossi che, con 3 canestri di fila, riporta i suoi sopra di 7, prima di una tripla di Marini. La partita sale d’intensità, la fisicità lombarda ha la meglio su quella rosetana e, al 34’, Treviglio sale a più 6, 77-83. Roseto non ha la verve del primo tempo, sembra stanca, al 35’ è più nove per la squadra di Vertemati, 81-90. La Mec-Energy, però, ha mille risorse, e il pubblico dalla sua parte e, con un mini-break con Marini e Borra, tiene vive le speranze, 85-90 a 3 minuti e 18 secondi dalla fine. Treviglio si scioglie, Allen segna, Marini impatta dalla lunetta, 90-90 a 1 minuto e 46 secondi. Kyzlink è freddo dai liberi, Roseto fa uno su due con Weaver ed è costretta a fare fallo. Rossi fa uno su due, Borra butta via un tiro nell’azione successiva e rimanda in lunetta Rossi che bissa l’uno su due precedente e, a 6 secondi dalla fine, Treviglio è a più 3, 91-94. Allen sbaglia l’ultimo tentativo e la squadra di Vertemati può festeggiare, 91-94 il punteggio finale. Mvp Kyzlink (24 punti, 7 rimbalzi, 3 assist).

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.