Duecentotre atleti in gara, di cui centotrentanove uomini e sessantaquattro donne, centoottantaquattro combattimenti (129 maschili e 55 femminili), circa trenta al giorno. Numeri importanti per la 93a edizione dei campionati italiani assoluti maschili e la 13a edizione degli assoluti femminili di boxe, al PalaMaggetti da giovedì 3 a martedì 8 dicembre. Dopo trent’anni Roseto torna ad ospitare un evento così importante: nel 1985, infatti, ci furono gli assoluti di boxe, dove la Pugilistica Rosetana schierò ben 4 atleti, un successo straordinario.
Nel 2008, sempre a Roseto, il preolimpico di Pechino, con 3 mila presenze. Nel 2012, poi, si svolsero i campionati italiani femminili, e a marzo 2015, l’evento più recente, Italia Thunder contro Usa Knockouts, valevole per il campionato mondiale a squadre di pugilato, e valide per le qualificazioni ai giochi olimpici a Rio 2016.
“Dopo 30 anni c’è un nuovo modello organizzativo – dice Giuseppe Di Gaetano, consigliere federale FIP e supervisore del torneo – per la prima volta uomini e donne insieme. La federazione dà importanza a queste iniziative, è necessario intensificarle. Il pugilato ha una valenza educativa e formativa. Ringrazio la pugilistica rosetana per l’impegno a favore di questo sport”.
Presente,alla conferenza stampa, anche Alfonso Russo, di Pescara, campione italiano uscente nella categoria “69 kg”. Con lui un altro pescarese, Alessandro D’Amore, e una ragazza di Pianella, Alessia D’Addario, tutti e tre orgogliosi di rappresentare la propria Regione e di combattere al PalaMaggetti di Roseto degli abruzzi.
“Invito tutti i rosetani a venire al PalaMaggetti – afferma Domenico Di Battista, Presidente della Pugilistica Rosetana – per sostenere i nostri ragazzi. Un evento importante, che torna dopo 30 anni. Ringrazio la FIP e l’amministrazione rosetana che ci hanno sempre supportato e ci hanno permesso di organizzare negli anni tanti eventi, con sacrificio”.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul canale Youtube ufficiale della FPI, con le finalissime, alcune in diretta altre in differita, su RaiSport. Inoltre sarà possibile seguire i risultati live in diretta su www.livefpi.it.
Saranno assegnati 19 titoli italiani, 10 maschili (49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, 91, +91 kg) e 9 femminili (48, 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81 kg). Nei primi tre giorni saranno allestiti due ring, mentre per le finali ci sarà un ring unico.
All’evento è legato un progetto di educazione alla boxe, e interesserà le scuole medie di Roseto, Giulianova e Tortoreto. “Spesso c’è un’immagine negativa della boxe – precisa Enrico Delli Compagni, psicologo e membro della società – ma, in realtà, il pugilato è una nobile arte e ha scopo educativo. Con queste lezioni si possono anche prevenire alcune devianze come il bullismo nei ragazzi con problemi. Porteremo i ragazzi all’interno del palazzetto e abbiamo istituito una borsa di studio per un concorso che prevede un disegno sulla boxe”.
L’Assessore Mirco Vannucci è soddisfatto. “Ringrazio la Pugilistica Rosetana che da sempre si impegna per questo sport e per organizzare questi importanti eventi. Per noi è stato un anno importante, con tornei nazionali e internazionali. Un grosso in bocca a lupo a tutti i ragazzi, in particolare a quelli abruzzesi”.
Luca Venanzi