Esordio vittorioso del Roseto Basketball Academy con la Virtus Roseto Under 17 alle finali nazionali iniziate ieri a Mantova. I ragazzi rosetani hanno sconfitto con il punteggio di 77 a 67 la titolata Reyer Venezia in una bella partita sempre guidata dal Roseto a partire dal secondo quarto di gioco.
L’emozione di riuscire a misurarsi con l’eccellenza del basket giovanile italiano, rappresentato da tante importanti società come Stella Azzurra, Bassano, Varese, Verona, Sassari, Treviso, Cantù, ecc…, è durata solo qualche minuto e poi, grazie ad una evidente superiorità tecnica ed agonistica, i giovani Under rosetani hanno fatta propria la partita.
Oggi seconda sfida in programma contro il Derthona basket, squadra Under 17 di Tortona, espressione giovanile di una importante società che milita in A/1 e che quest’anno si è classificata 4^ nel massimo campionato uscendo nelle semifinali dei play-off. Ieri i giovani di Tortona sono stati sconfitti all’esordio da Cantù. La finale nazionale Under 17 in corso a Mantova prevede quattro gironi di qualificazione e, successivamente, tra le prime otto classificate, i quarti, le semifinali e le finali. Il girone di cui fa parte la Virtus Roseto vede anche la presenza di Venezia, Cantù e Derthona.
L’Under 17 della Virtus Roseto è giunta alle finali nazionali dopo aver vinto il campionato in Abruzzo e dopo due spareggi interzona, il primo con Brindisi e il secondo con la Virtus Siena. E’ necesssario ribadire il risultato storico che Roseto riesce a raggiungere dopo oltre vent’anni, questa volta grazie al progetto giovani avviato con convinzione dal Roseto Basketball Academy assieme a Virtus Roseto, Fides Roseto e Minibasket Roseto e destinato a ragazzi italiani, comunitari ed extracomunitari. Una vera e propria “cantera” che si sta formando di anno in anno e che intende valorizzare giovani giocatori offrendo opportunità a tanti ragazzi non solo italiani. Un’importante iniziativa promossa con il segno distintivo “Cimorosi per lo Sport”, che intende esprimere l’impegno di una famiglia da sempre vicina allo sport rosetano e che ha messo a disposizione strutture importanti in grado di ospitarli nel migliore dei modi, tutor che possono seguirli quotidianamente nello studio e nell’educazione, allenatori competenti e all’avanguardia nei metodi di lavoro. Senza dimenticare l’importanza di questo “progetto giovani” anche alla luce della designazione di Roseto come Centro Federale Nazionale della FIP per il basket 3×3, centro che può contare sulla “Bellavista Arena” e sulle strutture ricettive di riferimento.
Evidentemente ai giovani Under 17 ha portato fortuna anche il beneaugurante, ma allo stesso tempo scaramantico, “in bocca al lupo” rivolto domenica scorsa a Roseto, prima della partenza, dalla nazionale Ucraina di serie A attualmente ospite dell’Hotel Bellavista per uno dei ritiri in vista dei prossimi campionati europei di Settembre.