La Giornata Onu per l’infanzia e l’adolescenza, lunedì 20 novembre, sarà celebrata a Roseto con una iniziativa del Comune, in particolare dell’assessorato alle Politiche sociali diretto da Luciana Di Bartolomeo con il contributo del consigliere delegato alle Politiche giovanili, Saverio Marini; della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari), sezione Teramo; e dell’associazione I bambini di Betania.
L’incontro è in programma dalle 9,30 alle 12,15 nell’oratorio Pia Marta (in caso di maltempo nella palestra della scuola media D’Annunzio).
Parteciperanno: Gianpaolo Calvarese (arbitro di serie A); Marco Mordente, ex capitano della nazionale di basket; Federica Benguardato, relatrice per la carta dei diritti della bambina; Moreno Fieni, presidente Bim Teramo (Bacino imbrimifero montano Vomano-Tordino); Marialuisa Giangiulio, presidente casa famiglia I bambini di Betania di Tortoreto; Filippo Lucci, presidente nazionale dei Corecom; Roberto Zecchino, direttore Risorse umano e organizzazione Bosch Italia; studenti, docenti e dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi Roseto 1 e Roseto 2, Istituto superiore Moretti e Polo liceale Saffo; la Comunità di pronta accoglienza di Montepagano; gli atleti delle squadre Roseto Sharks, Teramo basket 1960, Rosetana calcio, Rosetana calcio residence Felicioni; Laura De Berardinis, presidente Fidapa sezione Teramo.
L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio di Regione Abruzzo e Provincia di Teramo, è realizzata in collaborazione con Teramo nostra, Genius loci, Allenarsi per il futuro, Bim Teramo.
“Celebrare il 20 novembre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, sottolinea la presidente della Fidapa Teramo, Laura De Berardinis, “vuol dire sottolineare e veicolare, nelle scuole selezionate e insieme ai partner dell’evento, le linee guide della Fidapa Bpw Italy al fine di contribuire a promuovere l’attenzione sullo sviluppo dell’essere persona per la coesione sociale l’inclusione e la competitività nella società dei saperi e bandire la cultura dell’odio; sul bene comune come risposta contro ogni forma di illegalità e corruzione; sulla cultura della pace.
La carta dei diritti della Bambina e gli articoli della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e adolescenza sono strumenti sui quali gli studenti, grazie al prezioso sostegno del corpo docente, stanno già lavorando per proporre elaborati frutto di sintesi e riflessioni che lunedì 20 condivideremo. L’hashtag scelto per l’evento #eccomigiornatainfanzia&adolescenza2017 , contiene la parola eccomi la stessa che pronuncia, urla o sussurra un bambino o adolescente per manifestare la propria presenza ed è la medesima che noi dobbiamo usare rispondendo a loro con strumenti validi e di supporto affinché nessuno di loro sia lasciato solo. I nostri ragazzi, per essere pensati come il nostro futuro, dobbiamo intanto cercarli e rispondere a loro, nel nostro presente”.
“L’incontro, il confronto e l’esempio sono i punti cardinali di iniziative di questo genere”, dice l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo, “Per dare un senso concreto alla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è necessario offrire ai nostri giovani modelli di donne e uomini che, con l’impegno, lo studio, l’allenamento sportivo, l’abnegazione, sono riusciti ad affermarsi nei vari campi, dallo sport alla cultura all’imprenditoria. Ed è quello che faremo con la manifestazione di lunedì prossimo”.