Centrale del latte-amica natura Brescia – Mec-Energy Roseto 77-95 (12-24; 43-46; 61-65)
Brescia: Fernandez 12, Cittadini 10, Alibegovic 13, Holmes 11, Toté 3, Passera 4, Bruttini 5, Bolis ne, Speronello ne, Assoni ne, Bushati 13, Hollis 6. All.: Diana
Roseto: Allen 17, Borra 8, Ferraro 9, Papa, Marini 19, Mariani, Trevisan, Bryan 7, Marulli 2, Moreno 12, Weaver 21. All.: Trullo
Arbitri: Brindisi, Terranova e Vita
Usciti per 5 falli: Marulli, Bruttini
Note: Tiri da due Bre 15/37 Ros 20/35; Tiri da tre Bre 9/28 Ros 12/28; Tiri liberi Bre 20/27 Ros 19/25; Rimbalzi Bre 30 Ros 40; Assist Bre 13 Ros 18
LA CRONACA DELLA GARA
Chapeau! Roseto va a Brescia e si prende i due punti con una grande prova di forza bissando il successo dell’andata, e fa un passo decisivo verso i play-off. Una partita condotta dal primo all’ultimo minuto, con il giusto approccio e un grande Pierpaolo Marini, mvp della gara, con 4 triple decisive nell’ultimo quarto. Brescia è apparsa poco lucida e un po’ molle, con un Hollis non al meglio. Merito comunque a questo Roseto, tosto in difesa e preciso in attacco. Menzione speciale per i tifosi rosetani giunti al Pala San Filippo, che hanno incitato la propria squadra per tutto il corso della gara, il sesto uomo in campo.
Partenza super per la Mec-Energy che, dopo 4 minuti, è già sull’0-8, Brescia è molto imprecisa al tiro. Sotto canestro Roseto domina, grazie anche a un Ferraro incontenibile. Al 5’ il punteggio è 3-10. La squadra di coach Diana cerca di reagire colpendo dalla lunga distanza, ma Roseto mantiene il vantaggio con un’ottima circolazione di palla e una difesa attenta. Il primo quarto si chiude con gli Sharks già avanti di 12, 12-24.
Nel secondo quarto Roseto cerca di fuggire con la tripla di Ferraro, ma Brescia non vuole alzare bandiera bianca e, nonostante molti dei suoi sottotono, riesce a contenere lo svantaggio, meno 8 al 15’, 28-36. Weaver e Allen guidano l’attacco rosetano, ma in difesa si rilassa e permette a Brescia di riavvicinarsi pericolosamente con i tiri dalla lunga distanza di Holmes e Alibegovic, chiudendo il primo tempo con soli tre punti di vantaggio, 43-46.
Al rientro dagli spogliatoi, Brescia impatta con Fernandez. La partita è ora equilibrata, due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 25’ Bryan fissa il punteggio sul 52-55. La Mec-Energy prova a correre cercando molto Kyle Weaver, sempre più concreto. La squadra lombarda, però, non si lascia sorprendere e, sul finale del terzo quarto, riesce a chiudere sul 61-65.
L’ultimo quarto è un capolavoro degli Sharks. L’approccio è quello del primo quarto, difesa aggressiva e attacco ragionato. Se Allen è poco preciso da tre, ci pensa Pierpaolo Marini che segna tre triple decisive in 4 minuti, portando gli Sharks a toccare il più 16 del 35’, 67-83. È il momento decisivo della gara, Brescia è imbambolata e crolla psicologicamente e fisicamente. Roseto sa che ormai la partita è nelle sue mani e riesce ad attaccare con tranquillità, espugnando il Pala San Filippo con roboante 77-95. Mvp Pierpaolo Marini con 19 punti e tre bombe decisive nel momento topico della gara, ben supportato da un ottimo Kyle Weaver (21 punti, 5 rimbalzi). Menzione speciale per Innocenzo Ferraro, grande combattente (9 punti, 8 rimbalzi e 4 assist). Ora Roseto non può più pensare solo alla salvezza, i tifosi sognano.
Luca Venanzi