Un allenatore che sa dare le giuste motivazioni, una squadra, i Crabs Csi Roseto, che poteva uscire sconfitta con un margine più ampio dopo la partenza molle nei primi dieci minuti. E invece i ragazzi di coach Tavani tornano a casa con l’amaro in bocca, vincendo tre quarti e giocandosela fino all’ultimo, consapevoli che sono lì, nei piani alti, non per caso. La Tasp 1 Teramo è campione in carica, un team molto esperto: Del Zoppo, Bartolini, Wu, Schiavoni, Di Carlo, Ginaldi, Negrini, Alessandrini, Pizzingrilli. I Crabs rispondono con Teodoro, Lamolinara, Mariani, Serafini, Gasparroni, Di Remigio, Iannetti, Ferroni, Settepanella, Diomede e Venanzi. Assenti Borghese e Aloisi.
Nel primo quarto la squadra di casa cerca subito di fuggire puntando sulla forza fisica e sulla maggiore esperienza. I Crabs soffrono sotto le plance concedendo troppi rimbalzi in attacco e le percentuali al tiro sono basse. L’atteggiamento non è quello giusto, poca cattiveria e troppa tensione sul parquet. Teramo approfitta e chiude i primi dieci minuti avanti di 14, 22-8.
Quando tutto sembra andare verso il peggio ecco che esce fuori il gruppo. I Crabs rientrano in campo consapevoli che, con un approccio diverso, possono rientrare in partita. Iannetti suona la carica, gli altri lo seguono. La difesa è più attenta, e in attacco Mariani e Serafini iniziano a farsi sentire. Teramo però resiste e riesce ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 35-27.
Nel secondo tempo i Crabs hanno un altro approccio. Teramo a spicchi continua a imporre la propria superiorità fisica sotto canestro ma i ragazzi di coach Tavani ci credono e raggiungono la parità al 28’. Alessandrini e compagni soffrono il pressing di Roseto e in attacco fanno fatica. Il terzo quarto, comunque, vede la squadra di casa ancora avanti, seppur di 5, 44-39.
Nell’ultimo quarto i Crabs tentano il tutto per tutto. Settepanella fa valere la sua esperienza a rimbalzo e in difesa, e in attacco migliorano i meccanismi con ottime giocate di Serafini e Mariani. La squadra è compatta, la vittoria può concretizzarsi. Nei minuti finali, però, la stanchezza si fa sentire e l’ottimo Negrini, sotto le plance, segna punti decisivi. La Tasp Teramo conquista la sua settima vittoria consecutiva, 58-54 il punteggio finale, e consolida il primato. Peccato per i ragazzi di coach Tavani che pagano l’approccio sbagliato del primo quarto.
Per il Teramo spiccano le prove di Schiavoni (13 punti), Alessandrini (11) e Di Carlo (10). Nei Crabs i top scorer sono Mariani con 22 punti e Serafini con 18.
Non c’è tempo per riflettere. Giovedì 17 dicembre va in scena il derby Crabs-Eidos alla Palestra D’Annunzio, ore 22. Lunedì 21 dicembre, invece, ci sarà da conquistare la supercoppa per i Crabs, che se la vedranno di nuovo con Teramo a spicchi e Fantasticc Basket Teramo al Palascapriano in gare da 20 minuti
La nuova classifica vede al comando la Tasp 1 Teramo con 21 punti, i Crabs seguono a quota 18. Terza Torano Basket a 15 punti. Gruppo folto a quota 12 con le altre tre squadre rosetane, Omnia, Eidos e Sharks. BB Teramo a 10 punti, Campli a 9, chiudono la classifica Tasp 2 con 3 punti, Fenerbache Ulcer 2 e Fantasticc ancora a quota 0 punti.
“Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”.
Luca Venanzi