VENTIDUESIMA GIORNATA SERIE A2 GIRONE ESTROSETO SI AGGIUDICA LO SCONTRO SALVEZZA CON BERGAMO 

Foto Stefano Varani
Foto Stefano Varani

(Comunicato stampa Sharks)

ROSETO SHARKS – BERGAMO     94-85      ( 21-27, 21-22, 29-19, 23-17  )

Roseto: Carlino  12 , Ogide   16 , Alessandrini   n.e.,  Lupusor  2  ,  Contento   21 ,  Di Bonaventura   13 , Lusvarghi    , Zampini   ,  Casagrande   8 , Marulli   18 ,   Infante  4  All. Di Paolantonio

Bergamo:  Solano   17 , Cazzolato  3 , Sanna  7 , Mascherpa    , Ferri   3 , Bedini   n.e. , Fattori  16 , Bozzetto  7  , Sergio   14 , Crimeni n.e. , Augeri n.e.  ,  Hollis    18  All. Ciocca

NOTE: Tiri da 2:  Roseto           22/35       ;   Bergamo             17/31
Tiri da 3:  Roseto           12/29       ;    Bergamo             12/26
Tiri Liberi: Roseto          14/20      ;     Bergamo             15/20
Rimbalzi: Roseto  27    (    5 offensivi ) ;  Bergamo    33  ( 7  offensivi )
Assist:  Roseto   13  ; Bergamo   15

USCITI PER 5 FALLI: nessuno

Il secondo scontro diretto del girone di ritorno se lo aggiudica Roseto con una prova importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto a livello offensivo, salendo così a quota 8 in classifica, raggiungendo proprio Bergamo e Orzinuovi sconfitto da Ferrara. Dopo le tre sconfitte consecutive Udine, Forlì e Piacenza , gli Sharks giocano una delle migliori partite di questa stagione ( perdipiù senza Lupusor, out dopo appena 5 minuti di gioco a causa di un infortunio ), giocando una gara quasi perfetta in fase difensiva nella seconda parte e concreta in “zone offense” ( gara caratterizzata da molti falli), con i biancazzurri sempre in vantaggio dal 25°  in poi, grazie al duo Contento-Marulli ( 39 punti in due ), il solito Ogide da 16 e 7 rimbalzi, e canestri decisivi di Di Bonaventura; con la sconfitta gli orobici si fanno appunto agganciare dagli Sharks, buona la proba di Hollis con 18 e 11, l’ex Fattori è mortifero con 16 punti.

Match che inizia con i soliti quintetti per entrambi i coach, Di Paolantonio e Ciocca: Marulli, Carlino, Casagrande sotto Ogide e Lupusor, da una parte, Ferri, Solano, Sergio , Hollis e Fattori dall’altra; avvio subito bruciante degli Sharks, che in un amen si portano sul 10-7, grazie ai canestri di Marulli e Ogide, ed una difesa che concede pochissimo;  al 5° Roseto perde per infortunio Lupusor che non rientrerà più nella gara e nei restanti cinque minuti gli Sharks continuano ancora ad alzare i ritmi da ambo i lati del campo, ma Bergamo grazie alle folate offensive dei suoi cannonieri si riporta sopra e con tre triple consecutive chiude addirittura avanti di 6 il parziale, 21-27. Nella seconda frazione cominciano invece i problemi di falli per coach Ciocca, ma non s’interrompe il muro orobico in difesa: gli ospiti con una serie di triple e giocate del fromboliere Solano è sempre davanti, gli Sharks soffrono ( non basta un Contento da 12 punti ) e soccombono sotto le plance anche grazie ai centimetri dei bergamaschi.  Gli ospiti però si smarriscono un po’ negli ultimi minuti, facendo rientrare la squadra di coach Di Paolantonio sul meno 3, prima che Fattori e ancora Sergio fissino il punteggio sul 42-49 dell’intervallo.

Il terzo periodo inizia sulla falsariga dei primi venti minuti, e cioè con Bergamo che controlla la gara, anche se Marulli e un grande Contento provano a dare la scossa decisiva: al 25° canestro di Carlino blocca il tabellone luminoso sul 57-62, Bergamo risorge con un super Hollis ma ancora Contento , l’unica tripla di Carlino del Match e Di Bonaventura chiudono il parziale sul 71-68 per i padroni di casa. L’ultimo e decisivo quarto inizia con una tripla di Marulli, rigenerato dopo il periodo di riposo causa falli, ed è lui insieme a Ogide e Infante ad siglare un altro break devastante a cavallo tra il 31° e il 36°, Bergamo è nel pallone, Roseto spinta dal pubblico del PalaMaggetti ha una marcia in più, Contento è indiavolato e sulo 84-75 è timeout di Ciocca per tamponare l’inerzia locale. Solano e Hollis non mollano, Di Bonaventura e Casagrande sono eroici in difesa e Marulli e Ogide fanno il resto ( Contento compreso ): gli orobici spariscono e Roseto in grande con la triplissima del solito incandescente Bob Marulli da 8 metri per il 94-85 finale. Gli Sharks, con questa vittoria, salgono a quota 8 punti in classifica, a pari punti con Bergamo e Orzinuovi, con il prossimo turno che si giocherà domenica 25 febbraio, in trasferta al PalaRuggi di Imola.

FABIO TALAMONTI
Ufficio stampa Roseto Sharks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.