UN PIANO DI EMERGENZA DIGHE PER CAMPOTOSTO

 

diga-di-campotosto-pericolo-vajont-2-1030x509

Il sindaco Sabatino Di Girolamo, parteciperà oggi pomeriggio, nel municipio di Montorio al Vomano, a un incontro per la predisposizione del Ped (Piano di emergenza dighe) sull’invaso idrico di Campotosto – sbarramento di Rio Fucino.

I lavori sono nella fase di approvazione e il sindaco di Crognaleto ha convocato i colleghi di venti Comuni abruzzesi per l’incontro.

“La situazione idrogeologica dei fiumi che interessano il nostro territorio”, sottolinea il primo cittadino, “è da verificare con attenzione. Da tempo abbiamo allertato la Regione Abruzzo su questo tema e l’incontro di oggi sul piano di emergenza dighe è quanto mai necessario (in caso di pericolo alla diga del lago artificiale di Campotosto – il secondo invaso più grande d’Europa – il Vomano sarebbe pesantemente colpito, con evidenti e notevoli ripercussioni fino a valle, e quindi fino alla città di Roseto). Il meteo in questo periodo, per fortuna, ci sta aiutando. Non ci sono state, recentemente, né abbondanti precipitazioni né, tantomeno, nevicate. Ma questo non vuol dire che eventuali criticità non possano verificarsi a breve, siamo in inverno, d’altronde, ed è normale. La nostra amministrazione da tempo e con costanza richiama l’attenzione non solo sul Vomano ma anche sulla messa in sicurezza degli argini del fiume Tordino e sui problemi del torrente Borsacchio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.