Site icon BLU NEWS

TUTTO ESAURITO A VILLA PARIS PER LA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA SU PASQUALE E RAFFAELLO CELOMMI

Tantissima gente ha preso parte alla presentazione dell’attesissimo volume e, solo nella prima serata, sono stati venduti ben 110 cataloghi

Non ha tradito le attese l’attesissima cerimonia di presentazione del catalogo della mostra “Pasquale e Raffaello Celommi Pittori – voci sognanti nel canto luminoso di terra e di mare” che ha fatto registrare l’ennesimo strepitoso successo di pubblico e di critica, ieri sera, nella splendida cornice di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi. In una sala convegni piena in ogni suo posto, alla presenza di numerose autorità politiche, civili, militari e religiose, degli eredi della famiglia Celommi e di tanti collezionisti che hanno messo a disposizione le proprie opere, è stato illustrato questo prezioso volume che rappresenta un po’ la “ciliegina sulla torta” della mostra che, con oltre 5 mila presenze (destinate ad aumentare da qui al prossimo 13 marzo, data ufficiale di chiusura) è, numeri alla mano, l’evento artistico e culturale più importante nella storia della Città delle Rose.

Solo nella serata di presentazione sono stati venduti ben 110 cataloghi, un risultato che è andato oltre ogni più rosea aspettativa, con diversi collezionisti che si sono accaparrati più di una copia di questo prezioso volume. Un grandissimo successo lo ha fatto registrare anche l’eccezionale annullo filatelico commemorativo dedicato ai due pittori e realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano che, sin dal primo pomeriggio, ha visto tanti appassionati in fila per il prezioso cimelio.

“Siamo dinanzi ad uno degli eventi culturali più importanti nella storia della città di Roseto degli Abruzzi, una mostra che continua a registrare numeri incredibili con i visitatori che crescono ogni giorno, così come la fama di questo evento che ha superato i confini della nostra regione e oramai richiama appassionati d’arte da tutto il Paese che vogliono ammirare queste settanta opere dei “pittori della luce” che mai nella storia sono state, tutte assieme, nello stesso posto” dichiara, molto soddisfatto per l’eccezionale riuscita di questa kermesse, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Si tratta dell’ennesimo grande successo di questa Amministrazione che, con passione e tenacia, ha lavorato per rendere possibile un evento che mai c’era stato nella nostra città, riportando a casa opere sparse per il mondo e realizzando un catalogo che non solo è un “pezzo unico” nel suo genere, ma che resterà a testimonianza imperitura di questa eccezionale esposizione” chiosa il primo cittadino rosetano.

Nel corso della serata i numerosissimi visitatori, molti dei quali già venuti e tornati più volte a contemplare le opere, hanno potuto anche ammirare gli stupendi bozzetti di moda che sono stati realizzati dagli studenti dell’indirizzo “Moda” dell’Istituto “Moretti” prendendo spunto dalle opere dei due maestri rosetani e posizionati proprio sotto i loro quadri. Assieme a questi è stato proiettato anche un filmato, preparato dai ragazzi dell’indirizzo di “Grafica e Comunicazione”, con le foto dei disegni e che resterà, assieme al catalogo, a disposizione della città tutta a ricordare questo eccezionale evento.

“Sono stati mesi carichi di emozioni per tutti noi – dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini – riportare a casa tutte queste opere di Pasquale e Raffaello Celommi è stato un qualcosa di unico e magico, una sfida che abbiamo accettato e vinto, non senza sacrifici. Oggi possiamo dire che questa scelta, fortemente voluta dall’Amministrazione Pavone, è risultata vincente: oltre 5 mila visitatori in poco più di due mesi, tantissimi istituti scolastici che hanno portato le proprie scolaresche in visita, anche con bambini molto piccoli, e il catalogo andato letteralmente a ruba sono numeri inequivocabili che parlano di un successo senza precedenti” conclude la Urbini.

Come sempre l’Amministrazione rosetana ci tiene a ringraziare quanti hanno reso possibile questo evento, ovvero i vertici della Fondazione Tercas; il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura ed alle Manifestazioni, Maristella Urbini, che assieme a Mario Giunco è stata l’anima di questa iniziativa; la Dott.ssa Paola Di Felice che ne ha curato l’allestimento ed il catalogo; la famiglia Celommi; la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”; Villa Paris e la famiglia Cingoli; gli enti pubblici ed i collezionisti privati che hanno prestato, gratuitamente, le proprie opere; il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano; “Campagna Amica” di Coldiretti; l’A.I.C. Broker che ha assicurato i quadri e la Dirigente dell’Istituto “Moretti”, Sabrina Del Gaone, e tutti i docenti e gli studenti dell’indirizzo Turistico che si stanno occupando dell’accoglienza dei visitatori durante la manifestazione.

La mostra sarà ancora visitabile, tutti i giorni, fino a domenica 13 marzo. Chi volesse acquistare il catalogo, il cui prezzo è di 10 euro, può rivolgersi a Villa Paris (fino alla fine della kermesse), presso l’Ufficio Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi e presso la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”. Le scuole e gli istituti che fossero interessati a prenotare visite guidate alla mostra possono rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi al numero 085/89453663 o alla e-mail ufficio.cultura@comune.roseto.te.it.

Roseto 26/02/2016

Exit mobile version