Visitroseto.it Roseto Sharks – U.S. Basket Recanati 81-65 (24-17; 45-28; 63-45)
Roseto: Smith 19, Cantarini, Piazza, Fultz 6, D’Eustachio, Radonjic 2, Fattori 9, Mariani, Mei 10, Casagrande 4, Amoroso 15, Sherrod 16. All.: Di Paolantonio
Recanati: Rush 12, Bader 18, Marini 6, Armento ne, Loschi ne, Bolpin 12, Sorrentino 2, Fossati ne, Infante 8, Maspero 2, Spizzichini 5, Renna ne. All.: Sacco
Note: Tiri da due Ros 17/37 Rec 20/45; Tiri da tre Ros 13/28 Rec 6/24; Tiri liberi Ros 8/15 Rec 7/13; Rimbalzi Ros 43 Rec 37; Assist Ros 15 Rec 9
Arbitri: Nicolini, Marton e Bramante
Usciti per 5 falli: Bolpin
Spettatori: 2.800 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – Non c’è stata mai partita. Troppo debole Recanati per questa Roseto, forte in tutti i reparti. Una squadra vera che, quando gioca con intelligenza e tranquillità, è difficile batterla. La squadra di Sacco ha troppo punti deboli affidandosi esclusivamente a Rush e Bader e soccombendo sotto le plance. Roseto vola verso i play-off, sempre più vicini, Recanati resta penultima.
Di Paolantonio parte con Fultz, Smith, Casagrande, Amoroso e Sherrod. Risponde Sacco con Bolpin, Bader, Rush, Maspero e Marini.
Parte meglio Recanati, Roseto nei primi minuti fatica un po’ in attacco. Dopo due minuti, infatti, il punteggio è bloccato sul 0-2. Ci vuole una tripla di Fultz per sbloccare gli Sharks, ma prima Rush e poi Bolpin ne mettono altre due. Roseto alza l’intensità in difesa e in attacco la circolazione migliora, e infatti, al 5’ la squadra di Di Paolantonio è avanti 13-8 grazie a due triple consecutive di Amoroso. Dopo un lento avvio i ritmi salgono. Bader segna da tre, Smith lo imita, Sherrod si fa sentire sotto le plance mentre Recanati si affida all’estro di Rush che ne mette 4 in fila e Recanati riduce il distacco, 22-15 a un minuto e mezzo dalla fine del primo periodo. Smith continua a segnare e, al 10’, Roseto conduce 24-17. In evidenza Smith (7), Amoroso e Sherrod (6).
Nel secondo quarto Roseto schiera un quintetto inedito con Piazza, Mei, Radonjic, Sherrod e Fattori, e proprio quest’ultimo esordisce con una bella tripla, anzi due, e il pubblico del PalaMaggetti esplode. Recanati cerca di reagire ma in attacco è imprecisa anche grazie all’ottima difesa degli Sharks. Sherrod sgomita sotto canestro e fa uno su due ai liberi, al 15’ il punteggio è 31-23. Sorrentino sbaglia da tre, Mei segna. Rush prova a scuotere i suoi ma anche lui non è al top, mentre Fattori infila la sua terza tripla su tre tentativi e, al 17’, Roseto vola a più 13, 37-24. La squadra di Sacco ha qualche sussulto positivo ma Smith è un ossesso e gli Sharks, alla fine del primo tempo, aumentano il vantaggio, 45-28. In evidenza Smith (13 punti) e il chirurgico Fattori (9 punti in 9 minuti con 3/3 da tre).
Al rientro dagli spogliatoi segna subito Sherrod, Bader gli risponde da tre. Recanati cerca di alzare l’intensità in difesa e Rush migliora in attacco. Roseto non è brillante e la squadra di Sacco rosicchia qualche punto andando a meno 12 al 24’, 49-37. Sussulto di Casagrande, Fultz subisce un fallo antisportivo, e Roseto è sempre avanti, 54-41 al 26’. Gli Sharks sono padroni della partita, Recanati prova a reagire ma è troppo imprecisa. Amoroso segna una tripla importante, e gli Sharks ricominciano a girare bene la palla. Sherrod ne mette 4 in fila e Roseto, al 30’, ha un ampio vantaggio, 63-45.
L’ultimo quarto lo apre Smith, Mei segna da tre e Roseto vola. Sherrod fa pentole e coperchi sotto le plance, Amoroso mette una tripla e il pubblico del PalaMaggetti esplode. Recanati segna con il contagocce, troppo poco e, al 35’, gli Sharks sono a più 22, 76-54. La squadra di Sacco oramai non ne ha più, il divario è ampio e Roseto gestisce tranquillamente. Nei minuti finali spazio anche ai giovani. Gli Sharks vincono facilmente, il punteggio finale è 81-65.
Luca Venanzi