Site icon BLU NEWS

STRADE DISSESTATE, IL COMUNE PRESENTA IL “PIANO ASFALTI”

Il primo biglietto da visita di una qualsiasi città è rappresentato dalle sue strade e dai suoi marciapiedi, oltre la pulizia e cura del verde. Tanti Comuni in Italia hanno poche risorse e devono necessariamente destinarle alle priorità. La situazione asfalti a Roseto capoluogo non è delle migliori. Tanti tratti di via Nazionale, la più trafficata, necessiterebbero di restayling, così come via Manzoni e il lungomare. Sono le tre strade più trafficate di Roseto e, di conseguenza, quelle più soggette a usura. Oggi il comune presenta il “Piano Asfalti”, un programma organico di interventi manutentivi per il miglioramento della viabilità cittadina, per il quale è stato contratto un mutuo di 500 mila euro. I lavori, che inizieranno a gennaio 2016, interesseranno Roseto e frazioni, privilegiando le situazioni più critiche.
“Si farà un rilievo generale su tutto il territorio. Oggi siamo in via Calabria – dice l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Fornaciari – che è un simbolo di quelle strade che oggettivamente vanno risistemate. Ascolteremo le esigenze di tutto il territorio e agiremo di conseguenza”.
A maggio ci sono le elezioni e, quando ci sono interventi a ridosso, si parla sempre di “Asfalti elettorali”.
“Lo spirito è quello di ascoltare i cittadini di tutte le zone della città. È chiaro – precisa Fornaciari – che verranno fatte delle scelte precise. Il fatto di dare modo alle persone di segnalare le criticità, oltre a quelle che possono essere le scelte dell’amministrazione in tempi non sospetti, non si può ricondurre a un discorso elettorale. Certo, queste risorse sarebbero potute arrivare prima”.
Ecco, quindi potevano essere fatti prima questi interventi? Perché proprio ora?
“Le risorse potevano arrivare anche da altri settori, per esempio dai soldi ricavati dalla vendita della farmacia, ma qualcuno non ce li ha fatti utilizzare. Oggi non voglio entrare nello specifico delle strade da rifare. Ce ne sono diverse e verrano valutate i tratti più critici”.
In Via Calabria, oltre l’asfalto, si pensa al senso unico verso sud (ora c’è ma è in direzione nord) nell’ambito di una riqualificazione della viabilità cittadina, in modo da togliere i parcheggi lato mare, visto che lì vicino, nella zona ex-monti, ce ne sono davvero tanti.
Staremo a vedere, ma le maggiori criticità, a mio avviso, sono in via Nazionale, via Manzoni e alcuni tratti del lungomare. Sono dati oggettivi.

Luca Venanzi

Exit mobile version