SOLIDARIETA’ DA ROSETO PER L’ABRUZZO

Segnaliamo due iniziative, una nella frazione di Senarica (Crognaleto, TE) di un gruppo di ragazzi di Roseto degli abruzzi insieme ad alcuni migranti, e l’altra nel comune di Colledara da parte dell’associazione “Giacche Verdi”. Ovviamente ci sono state tante altre iniziative di altri ragazzi e ragazze di Roseto che si sono impegnati nelle zone interne, segno di solidarietà e gran cuore.

  1. Diario di una Domenica da #BrigateDiSolidarietá.

Partire con 3 mezzi per Senarica (Fraz. di Crognaleto) . Gruppo di italiani e migranti a cui si aggiunge Luise Carlos, un marinaio Brasiliano, che ci incontra prima di partire e decide di salire con noi. Arrivare da Cortino a Senarica é stata un’avventura. Nella Frazione bloccata lavoriamo fianco a fianco con dei vigili del fuoco Svizzeri e non ci siamo fermati anche quando le tue turbine si sono rotte e siamo avanzati a picconate e palate. Abbiamo sudato , lavorato e scherzato ed i migranti hanno legato con i pompieri ed hanno regalato uno scatolone di cioccolata ed abbiamo diviso i panini. Quando siamo ripartiti rimane un senso di malinconia di aver conosciuto persone splendide. Ci siamo scambiati i numeri in estate torneranno da turisti e mangeremo di nuovo insieme. Uniti siamo tutto.

2. L’associazione “Giacche Verdi” a Colledara

Ad aiutare un abruzzese non ci si rimette mai: da un caffè a un dolcetto fatto in casa, da un pranzo improvvisato a qualche piacevole chiacchierata, quello che si prende è prezioso quanto quello che si dà. Lo sanno bene i volontari delle Giacche Verdi di Roseto degli Abruzzi che, accompagnati da altri volontari autonomi, continuano a dare il loro contributo nelle zone colpite da terremoto e neve.

I volontari delle Giacche Verdi di Roseto hanno formato per l’occasione un gruppo d’intervento attivo guidato dal presidente provinciale Daniele Scocchia il quale, attraverso la rete di contatti con i comuni del territorio, è riuscito a garantire insieme al gruppo un’efficiente strategia di azione grazie alle segnalazioni mirate delle istituzioni coinvolte. Si è rivelata particolarmente fruttuosa la collaborazione con il Comune di Colledara, dove i volontari sono stati amabilmente accolti dal vicesindaco Gesidio Frale, dall’amministrazione comunale e dagli abitanti del posto.

I volontari delle Giacche Verdi, egregiamente coordinati e muniti di mezzi e strumenti da lavoro – un volontario ha portato un Quad da Modena – sono intervenuti ad Atri, Colledara, Castiglione della Valle, Ornano, Befaro, Castelli e sono ancora in cerca di altre emergenze dove portare aiuto, entusiasmo e qualche sorriso alla gente colpita dalle conseguenze del sisma e della neve.

Dalla pulizia delle strade dalla neve e dal ghiaccio al rifacimento di impianti elettrici industriali compromessi da terremoto e gelo, dal trasporto di materiali di prima necessità all’aiuto a persone anziane, i volontari raccontano di storie che riscaldano il cuore. Come l’anziano ottantottenne di Castiglione della Valle che, rimasto l’unico abitante della frazione, non ha voluto abbandonare la sua casa e i suoi animali e, dopo essere stato raggiunto dai volontari con notevoli difficoltà dovute a frane, neve altissima e querce cadute che intralciavano il passaggio, non ha esitato a offrire cibo e vivande ai presenti, scaldando il clima con racconti che parlano di una tempra forte, la tempra che caratterizza la gente d’Abruzzo, da sempre descritta come forte e gentile. O l’anziana signora di Colledara che, piccone alla mano per rompere il ghiaccio, mantiene calma e simpatia facendo rime dialettali o ancora l’anziano signore di Befaro, che ha rallegrato lui i volontari, intonando a ritmo storie accadute in un Abruzzo ormai lontano. Come ci dice una volontaria: “Tutto quello che si fa ha una motivazione anche personale. Io andavo in cerca di Umanità, ed è molta di più quella che mi è tornata indietro”.

L’A.N.Gi.V. – Associazione Nazionale Giacche Verdi nasce nell’anno 1992 dall’aggregazione di un gruppo di amici che hanno in comune la passione per il cavallo. Le Giacche Verdi sono un’associazione ambientalista e di protezione civile, composta di volontari e senza scopo di lucro. L’associazione non rivendica, né aderisce ad alcuna forma politica e/o partitica e si adegua alle direttive del Ministero dell’Ambiente.

Luca Venanzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.