“La squadra senza i tifosi non può andare avanti e viceversa”. Parole chiare quelle dell’Amministratore (e forse Presidente) Daniele Cimorosi. Per il terzo anno consecutivo sulla panchina ci sarà Tony Trullo. La novità è il vice-allenatore, Emanuele Di Paolantonio, classe 1981, una lunga carriera alle spalle come secondo allenatore in serie A di Recalcati e Vanoncini, oltre alla pluriennale esperienza a Teramo con Pancotto, Dalmonte, Bonicciolli, Bianchi, Capobianco e Ramagli.
Emanuele, cosa ne pensi di questa nuova formula a 32 squadre e una sola promozione? E la divisione est-ovest? Non sarebbe stato meglio nord-sud?
“L’imbuto è molto stretto – dice Emanuele – per chi vuol tentare il salto di categoria. So che la federazione sta lavorando per inserire almeno un’altra promozione per dare sbocco a chi investe in questo sport. La divisione est-ovest non è ancora ufficiale. Ci sono più squadre a nord che a sud e, con due giorni est-ovest, i costi sarebbero uguali per tutte le squadre, anche se le trasferte saranno più proibitive. Non è una situazione semplice da gestire”.
Tante le squadre di livello in questa A2. Roseto che squadra può allestire?
“L’obiettivo è mantenere la categoria. Naturalmente prima si raggiungerà l’obiettivo e prima si può guardare ad altro. Sarà un campionato molto difficile”.
Lo scorso anno ci furono dubbi sul doppio ruolo di Tony Trullo come allenatore e direttore sportivo. Quest’anno le cose cambieranno. “Tony lavorerà al fianco di Emanuele e Domenico Faragalli – precisa Daniele Cimorosi – per la costruzione della squadra. Si divideranno le responsabilità e le scelte”.
Sui giocatori ancora nessun nome nuovo. “L’intenzione è quella di confermare – afferma Tony Trullo – buona parte della squadra dello scorso anno. Naturalmente sarà importante vedere il budget a disposizione. Farò di tutto per tenere Jackson, e poi magari prendere un americano di spessore, oltre alla conferma, se possibile, dei giovani. Vorrei ringraziare Antimo Di Biase, che è stato con me in questi anni”.
L’obiettivo è la salvezza, da conquistare il prima possibile. “L’importante è mantenere la categoria – sottolinea Cimorosi – ma stiamo allestendo una squadra che ci può dare anche delle grandi soddisfazioni. Noi abbiamo fatto di tutto per far restare il basket qui a Roseto e chiediamo la collaborazione di tutti, stampa, staff tecnico, tifosi, per far sì che Roseto possa mantenere la A2 ad alto livello”.
Capitolo abbonamenti. È importante il supporto dei tifosi e dell’ambiente. “Ci saranno dei ritocchi – dice Vittorio Fossataro – per quanto riguarda il costo degli abbonamenti. Ricordo che i prezzi sono bloccati da quattro anni. Ora è necessario un piccolo sforzo da parte di tutti. Faremo dei pacchetti per i minori, gli anziani over 65 e le famiglie. Quest’anno dobbiamo arrivare assolutamente a 1.000 abbonamenti”.
Subito a lavoro, quindi, per la costruzione del roster. Attendiamo notizie a breve.
Luca Venanzi