Site icon BLU NEWS

SESTA GIORNATA SERIE A2 GIRONE EST ROSETO DISASTROSA, PERDE ANCHE CON PIACENZA: E’ LA SESTA SCONFITTA IN SEI PARTITE

 

Roseto Sharks – Assigeco Piacenza 72-88 (14-25; 36-47; 51-64)

Roseto: Combs 7, Alessandrini ne, D’Eustachio, Lupusor 7, Contento 13, Di Bonaventura 1, Palmucci ne,  Lusvarghi, Zampini 12, Casagrande 9, Infante F. 23. All.: Di Paolantonio

Piacenza: Guyton 18, Oriti ne, Costa ne, Sanguinetti 12, Diouf ne, Fontecchio 6, Infante L. 11, Seye ne, Dincic ne, Alredge 20, Oxilia 7, Reati 14. All.: Zanchi

Note: Tiri da due Ros 18/38 Pia 21/36; Tiri da tre Ros 7/24 Pia 10/21; Tiri liberi Ros 15/22 Pia 16/21; Rimbalzi Ros 37 Pia 30; Assist Ros 5 Pia 9

Arbitri: Ursi, Raimondo e Nuara

Usciti per 5 falli: Casagrande e Oxilia

Spettatori: 2.000 circa

LA CRONACA DELLA GARA

Sei sconfitte in sei gare: non era mai successo a Roseto, almeno negli ultimi venti anni. La squadra è spenta, il morale è a terra e, se non ci sarà una svolta, lo spettro retrocessione è dietro l’angolo. Piacenza, una squadra ampiamente alla portata degli Sharks, gioca in scioltezza e si prende i due punti al PalaMaggetti dopo una delle partite più brutte mai viste.

Nel Roseto sono assenti per infortunio Marulli e Odige, mentre nel Piacenza manca Formenti. Di Paolantonio parte con Zampini, Combs, Casagrande, Lupusor e Infante. Risponde Zanchi con  Sanguinetti, Guyton, Reati, Arledge e Infante. Parte bene Piacenza con Alredge e Infante, mentre negli Sharks prova a spingere Zampini, oggi in quintetto. In difesa però la squadra di Di Paolantonio è molle e l’Assigeco ha vita facile grazie anche alla buona vena di Infante e, al 3’, il punteggio è 2-7. Roseto cerca di reagire ma continua a sbagliare e la squadra di Zanchi incrementa con Guyton e Reati, al 5’ è 4-12. Di Paolantonio toglie Combs per Contento, un quintetto tutto italiano. L’Infante rosetano combatte e cerca di scuotere i suoi compagni ma, al 7’, il distacco è ancora ampio, 8-16. Contento vola in contropiede e costringe al fallo (intenzionale) Sanguinetti. Nell’azione successiva Contento infila una tripla, poi Infante infila due liberi, ma Piacenza riesce a chiudere il primo quarto (con una tripla di Alredge allo scadere) avanti di 11, 14-25.

I tifosi espongono uno striscione con su scritto (4-11-17 “Tanto tornano”) riferito ai diffidati in conseguenza dei fatti di Forlì. La partita riprende sempre con Piacenza in attacco, ma Infante sotto le plance si fa sentire e in attacco è preciso e tiene Roseto in partita, al 13’ il punteggio è 20-29. Combs, dopo una prima parte pessima, segna cinque punti consecutivi, Casagrande la mette in penetrazione e Roseto, al 15’, si riavvicina, 27-32. Reati, però, risponde con una tripla, ma ora la gara è riaperta. Gli Sharks si scuotono con il capitano Casagrande, ma in difesa latitano e Piacenza, a 1’44’’ dal 20’, va a più 10, 32-42. Infante prende per mano Roseto ma, alla fine del primo tempo, la squadra di Zanchi mantiene la distanza di sicurezza, 36-47. Migliore in campo nei primi venti minuti Francesco Infante (18 punti) ma è troppo solo.

Al rientro dagli spogliatoi è sempre Piacenza a tenere le redini della gara, mentre Roseto prova a rientrare con Zampini, anche se si fa molta fatica in attacco e la squadra di Zanchi mantiene il vantaggio al 22’, 38-50. Roseto non decolla, la squadra ha dei limiti evidenti purtroppo e l’Assigeco, al 25’, vola a più 14, 44-58. La squadra di Di Paolantonio è scarica, in difesa non collabora e in attacco arriva spesso a conclusioni forzate e, al 27’, il distacco sale, 44-61. Contento, con una tripla, torna a segnare dopo un’eternità e Infante, con un bel movimento, la mette sotto le plance, ma la squadra di Zanchi, forte del vantaggio, gestisce e, al 30’, il punteggio è 51-64.

Nel quarto periodo c’è subito una tripla di Zampini ma Reati risponde subito. Piacenza si permette anche di fare un po’ di show e, al 33’, è sempre avanti di 13, 58-71. Gli errori si susseguono per gli Sharks e la squadra di Zanchi, al 35’, va a più 18, 62-76. Si spegne per un attimo anche la luce al PalaMaggetti. Roseto è ferma, non incide in attacco e Piacenza gioca con estrema tranquillità, forte del vantaggio accumulato, e al 37’, il punteggio è 66-83. Il tempo passa, il pubblico piano piano abbandona le tribune e per Roseto è la sesta sconfitta in sei partite, 72-88 il punteggio finale.

Luca Venanzi

 

Exit mobile version