Site icon BLU NEWS

SECONDA GIORNATA SUPERCOPPA LNP ROSETO LOTTA MA NON CE LA FA, MONTEGRANARO PASSA AL PALAMAGGETTI

Sapori Veri Roseto Sharks – Extralight Poderosa Montegranaro 65-74

Roseto: Fokou Ngnoudie, Palmucci, Lattin 12, Giordano 5, Visintin, Menalo 12, Mouaha 13, Canka 8, Nikolic 6, Cocciaretto 2, Ghirlanda ne, Pierich 7.  All.: D’Arcangeli

Montegranaro: Thompson IV 12, Miani, Angellotti ne, Mastellari 10, Andreani ne, Conti 2, Palermo 1, Bonacini 4, Berti 2,Thomas 27, Cucci 10, Serpilli 6. All.: Ciani

Note: Tiri da due Ros 22/45 Mon 24/45; Tiri da tre Ros 2/11 Mon 8/18: Tiri liberi Ros 15/25 Mon 18/27; Rimbalzi Ros 24 Mon 37; Assist Ros 4 Mon 8

Spettatori: 300 circa

LA CRONACA DELLA GARA

Seconda sconfitta in due partite per Sapori Veri Roseto, molto rimaneggiata dalle assenze, contro una Montegranaro già al completo. Molto fisica la gara, con i ragazzi di coach D’Arcangeli che hanno lottato fino alla fine, ma che peccano troppo dalla lunga distanza. E’ ancora presto per giudicare questa squadra, ancora da rodare in vista dell’inizio del campionato previsto per domenica 6 ottobre in casa contro Udine.

Nel Roseto mancano Ciribeni, De Fabritiis, Bayehe e Oliva.

Questi i quintetti: per Roseto Nikolic, Menalo, Canka, Pierich e Lattin. Per Montegranaro Palermo, Thomas, Mastellari, Serpilli e Thompson IV.

Lattin inaugura la gara con due punti sotto le plance. Montegranaro fatica molto all’inizio, anche grazie all’ottima difesa del totem Lattin e, dopo un minuto e mezzo, il punteggio è 2-0. Mastellari, con una tripla, porta avanti la Poderosa, e Thomas bissa. Roseto però reagisce subito con Menalo e Nikolic e, al 3’, è perfetta parità, 6-6. La squadra di Ciani ha mille risorse, su tutti i due americani e, al 4’, è 7-9. Montegranaro è mortifera dalla linea da tre e Serpilli piazza un’altra tripla, portando i suoi al 5’ sul 7-12. Gli Sharks soffrono la difesa arcigna dei ragazzi di Ciani, e allora D’Arcangeli getta nella mischia Mouaha, che guadagna due liberi mettendoli a segno entrambi. Serpilli però bissa da tre, e a 3’30’’ dal 10’ il punteggio è 9-16. Roseto cerca di aumentare l’intensità in difesa, e in attacco si affida all’estro di Lattin e Mouaha e, a 1’41’’ dal 10’, si riavvicina, 14-19. Montegranaro rallenta, anche per merito di Mouaha, molto attivo sia in difesa sia in attacco con la sua rapidità e, a 52 secondi dalla fine del primo quarto, porta Roseto a meno uno, 18-19. Negli ultimi secondi la squadra di Ciani guadagna diversi falli andando spesso in lunetta, ma Fokou chiude il primo quarto, con una schiacciata in contropiede, sul punteggio di 20-22.

Nel secondo quarto c’è subito un canestro di Giordano dalla media, seguito da Menalo e Roseto, all’11, torna avanti, 24-22. L’ottimo Mouaha incrementa dalla lunetta, ma Montegranaro reagisce con Berti e, al 13’, il punteggio è ancora in equilibrio, 25-24. L’equilibrio ora regna sovrano: la Poderosa cerca di imprimere il suo ritmo, ma Roseto si difende bene. Thompson sotto le plance si fa sentire, ma Canka con quattro punti in fila porta gli Sharks, al 17’, sul 31-28. L’onnipresente Thompson riavvicina i suoi, Cucci lo segue e, a 1’31’’ dal 20’, è 33-32. Roseto però è viva con Nikolic e il primo tempo si chiude con gli sharks avanti di uno, 35-34.

Al rientro dagli spogliatoi tanti errori da ambo i lati. Thomas, con un libero su due, pareggia i conti a 8’30’’ dal 30’, 35-35. Roseto prova a scappare,  ma Thomas con una tripla riporta la gara in parità, al 24’ è 40-40. La squadra di D’Arcangeli perde diversi palloni, e la Poderosa approfitta per allungare, 42-47 al 26’. Gli sharks ora sono in difficoltà, anche a causa delle numerose assenze e della panchina corta rispetto agli avversari, che invece possono far riposare gli americani e Cucci al 28’, con un libero su due, porta i suoi sul 44-50. Roseto però lotta con i suoi terribili giovani e, alla fine del terzo quarto, non è lontana, 48-52 il punteggio.

Nell’ultimo quarto Pierich mette subito una tripla, scuotendo i pochi intimi del PalaMaggetti, e Giordano senza paura si butta dentro e, a 8’42’’ dal 40’, Roseto torna di nuovo avanti, 53-52. Bonacini con una tripla riporta avanti i suoi, ma prima Canka e poi Mouaha ristabiliscono le distanze, 56-55 al 33’. Mastellari esce per cinque falli, Roseto prova a scappare ma Thomas tiene la Poderosa lì. Pierich gioca d’esperienza e guadagna un ottimo canestro da sotto le plance, ma Conti con due liberi ristabilisce la parità al 35’, 60-60. Roseto perde Pierich per 5 falli e Thomas, con un libero e una tripla, riporta avanti Montegranaro, 60-64 a 3’50’’ dal 40’. Mouaha è impreciso dalla lunetta (solo uno su due), mentre Montegranaro arriva sotto canestro con Thompson. La partita, però, è ancora tutta da decidere. Roseto riduce lo svantaggio grazie a Lattin, dall’altra parte Palermo fa solo uno su due ai liberi. Manca poco ormai, Roseto è stanca, mentre Montegranaro ha ancora delle carte da giocare, vista anche la lunga panchina a disposizione e la caratura dei suoi giocatori. A 37 secondi dalla fine il punteggio è 65-70. Nikolic sbaglia dalla linea dei tre punti, e anche da due. Oramai sono nove i punti di distacco a 14 secondi dal 40’, e per Roseto non c’è più nulla da fare, e Montegranaro coglie la sua seconda vittoria su due partite, 65-74 il punteggio finale.

Luca Venanzi

 

 

Exit mobile version