Tenere insieme questione ambientale, economia e benessere dei cittadini rispettando il principio di “chi inquina paga”. Questa la sintesi del convegno organizzato da Liberi e Uguali a Roseto degli Abruzzi al palazzo del mare.
Il deputato di Leu Rossella Muroni si è concentrata nella sua relazione sull’economia circolare e sui tanti aspetti legati a un nuovo modo di fare economia che potrebbe generare risparmi di circa 2 mila miliardi entro il 2030. “E’ ora di dare piena applicazione al principio del “chi inquina paga” e di abolire i sussidi dannosi per l’ambiente onde finanziare misure utili alla collettività realizzando la riconversione ecologica dell’economia”.
A farle eco Rosaria Ciancaione, capogruppo di LeU, che ha relazionato sugli aspetti tributari. “Oggi possiamo davvero scegliere un futuro senza rifiuti, massimizzando il riciclo e il recupero attraverso l’applicazione di una TARI o Tariffa puntuale che garantisca al cittadino o all’impresa di pagare il servizio in base ai rifiuti effettivamente prodotti.”
“E’ stata davvero una bella serata con la sala del palazzo del mare piena e vivace per i tanti interventi su ambiente e tari”, conclude la capogruppo, “e questo conferma che le persone vogliono davvero partecipare nella gestione di temi che riguardano la salute e il benessere dell’intera Comunità, sperando che velocemente, tra l’altro, si riesca ad avere un ascensore al palazzo del mare”