Una rassegna cinematografica molto importante, voluto venti anni fa da Tonino Valeri, dove sono passati registi del calibro di Ferzan Ozpetek, vincitore nel 1997 con “Il bagno turco”, Danis Tanovic nel 2002 con “No man’s land”, Kim Rossi Stuart nel 2006 con “Anche libero va bene”, Luigi Lo Cascio nel 2013 con “La città ideale” e Alejandro Gonzales Inarritu nel 2001 con “Amores Perros”, quest’anno vincitore dell’oscar con il film “Birdman”.
“E’ la manifestazione principale dell’estate rosetana – dice il sindaco Enio Pavone – una rassegna cinematografica che, negli anni, è cresciuta tanto, diventando un punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale. Ringrazio Mario Giunco che, insieme a Tonino Valeri, ha ideato questo evento. La serata inaugurale, quest’anno, avrà come madrina d’eccezione Anna Falchi, che resterà a Roseto per una cena di gala all’Hotel Roses, che ringrazio insieme agli altri sponsor come Nogs, Casa Del Mar, Progetto Auto, Di Giacomo Mobili, Garden Vivaio, Parrucchiere Gabriele Bellezza e Armonia. Ringrazio anche la Fondazione Tercas, il Bim, la Regione Abruzzo che ci permettono di mantenere queste importanti manifestazioni nonostante il periodo difficile. Ringrazio Giusi Pascarelli, organizzatrice di eventi che già ha collaborato con il Comune in occasione dei gemellaggi e Flaviano Di Berardino, di ‘Ideasuoni’, a cui abbiamo affidato la gestione dell’evento”.
La direzione artistica è affidata a Barbara Cinque. Tra le novità dell’edizione 2015 ci sono dei Corti di autori abruzzesi che precederanno ogni film, il sito www.rosetooperaprima.it dove è possibile visionare trailer e trame dei film in concorso ed esprimere le proprie preferenze. La manifestazione inizierà domenica 12 luglio alle ore 19 con l’incontro con la madrina Anna Falchi e gli ospiti di eccezione Luca Argentero ed Edoardo Leo.
“Come tradizione poi – afferma il Vice-Sindaco e Assessore alla cultura Maristella Urbini – avremo la nostra Giuria popolare che sarà presieduta da Carlo Di Stanislao che venerdì 17 luglio decreterà il vincitore del festival che sarà premiato, durante la serata finale di gala, con l’ambito riconoscimento della Rosa d’Oro”.
Le Rose d’Oro sono realizzate dalla T-rame di Roseto degli Abruzzi mentre il sito ufficiale del festival è stato creato da Andrea Marzii & Graziano Di Crescenzo; a curare l’allestimento degli spazi del festival Giusi Pascarelli della Planner G Weddings & Events, mentre le serata saranno presentate dalla giornalista Laura De Berardinis.
Questo il programma:
Domenica 12 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 19.00
Apertura Festival Cinematografico “Roseto Opera Prima” XX Edizione
Ospiti della rassegna Anna Falchi (madrina) – Edoardo Leo (ospite d’onore) – Luca Argentero (ospite d’onore) – Alessia Scarso (regista di ‘Italo’);
Presentazione dei registi di 6 corti d’autore;
Proiezione del primo corto ‘Senza fretta’ di Ivan d’Antonio;
Ore 21,00
Proiezione del primo film in concorso ‘Italo’ di Alessia Scarso.
Lunedì 13 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 2° film in concorso “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi;
Proiezione del 2° corto ‘Con la cultura non si mangia’ di Andrea Aceto;
Ospiti della serata Riccardo Rossi (regista e protagonista di ‘La prima volta di mia figlia’) – Stefano Fresi (attore di ‘La prima volta di mia figlia’).
Martedì 14 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 3° film in concorso “Leoni” di Pietro Parolin;
Proiezione del 3° corto ‘Come fosse per sempre’ di Maurizio Forcella;
Ospiti della serata Pietro Parolin (regista di ‘Leoni’) – Anna Dalton (attrice di ‘Leoni’) – Pierpaolo Spollon (attore di ‘Leoni’).
Mercoledì 15
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 4° film in concorso “Cloro” di Lamberto Sanfelice;
Proiezione del 4° corto ‘Lily’s Pub’ di Carlo Pettinella;
Ospiti della serata Andrea Vergoni (attore di ‘Cloro’) – Sara Serraiocco (attrice di ‘Cloro’).
Giovedì 16 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 5° film in concorso “Se Dio Vuole” di Edoardo Falcone;
Proiezione del 5° corto ‘Vito, storia di un ipovedente’ di Pietro Albino Di Pasquale;
Ospiti della serata Edoardo Falcone (regista di Se Dio Vuole’) – Marco Martani (sceneggiatore di ‘Se dio vuole’).
Venerdì 17 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 6° film in concorso “Nomi e Cognomi” di Sebastiano Rizzo
Proiezione del 6° corto ‘Senza aggiunta di conservanti’ di Maria Tilli;
Ospiti della serata Mingo De Pasquale (attore di ‘Nomi e Cognomi’) – Corrado Azzollini (produttore di ‘Nomi e Cognomi’).
Sabato 18 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Proiezione del 7° film fuori concorso “Senza Nessuna Pietà” di Michele Alhaique
Anticipazione del film documentario ‘Roseto e le sue storie’ di William Di Marco;
Ospiti della serata Greta Scarano (attrice di ‘Senza nessuna pietà’) – Michele Alhaique (regista di ‘Senza nessuna pietà’);
Seguirà la proclamazione del film vincitore, l’assegnazione della Rosa d’oro 2015 e la chiusura ufficiale del festival.
Luca Venanzi