Roseto Incoming – Associazione Operatori Turistici Roseto ha preso parte al TTG Incontri di Rimini, la più importante fiera del turismo italiana, che si è svolta il 12, 13 e 14 Ottobre e che, anche quest’anno, ha visto la partecipazione di 2550 espositori, 1500 buyers internazionali ed in cui si sono svolti circa 300 tra eventi, conferenze e seminari.
La manifestazione, che ha raccolto in un’unica kermesse il TTG Incontri per il business della vacanza, il SIA Guest – salone internazionale dell’Accoglienza e il SUN – Salone internazionale dell’Esterno, quest’anno ha visto la partecipazione di 72667 persone che hanno affollato i padiglioni della fiera di Rimini in un ritmo incalzante che ha visto tantissimi operatori impegnati in strategie nazionali e internazionali di sviluppo con l’obiettivo di accompagnare le imprese, sia dell’incoming che dell’outgoing, verso un’ulteriore sviluppo del turismo per il futuro.
Da segnalare, tra gli altri, alcuni accordi sottoscritti nel corso dell’evento dal quale scaturiranno nei prossimi mesi nuovi prodotti fieristici nei settori del turismo e del wellness, per poi ampliare la gamma anche ad iniziative dedicate all´economia circolare, con particolare riguardo al crescente interesse dei turisti cinesi per l’Italia, con proposte che saranno presentate allo Shanghai World Travel Fair (24-27 maggio 2018) per la Cina Orientale e al Travel Trade Market (TTM) (14-16 settembre 2018) a Chengdu, nella Cina Occidentale.
Nel corso dell’evento si è parlato di sviluppo strategico del turismo che valorizza il ruolo della fiera come attivatore di business, provider di contenuti e punto di riferimento strategico del settore in grado di evidenziare l’ingegno e la creatività italiana per valorizzare, interpretare, trasformare i prodotti, anticipare le tendenze, progettare e sviluppare nuovi business.
Nel corso della manifestazione sono state misurate sentiment e previsioni economiche delle imprese nei vari settori del turismo, generalmente soddisfatte da nove mesi record in quasi tutt’Italia e orientate all´ottimismo per il futuro tentando di individuare i modelli di domanda che si affacceranno nel prossimo decennio. Contributi fondamentali per le imprese, che dovranno intonarsi a quanto emerso per generare il valore economico atteso.
Le tre giornate hanno attirato l´attenzione dei media: 750 i giornalisti accreditati in fiera; 155 milioni i contatti media ottenuti . Imponente la presenza di blogger di settore, oltre 300. Si aggiunge lo straordinario successo delle dirette streaming, che dalle home page delle fiere hanno offerto la possibilità di seguire live e in differita i più importanti eventi, grazie a quattro canali seguiti da oltre 25.000 utenti unici. I siti web delle fiere nelle ultime due settimane hanno registrato oltre 90.000 utenti unici, per un totale di 902.000 pagine viste.
Come si può evincere si tratta di numeri spaventosi che evidenziano l’importanza per il nostro paese del settore turistico.
Per cui è stata importante la presenza del “brand” Roseto attraverso l’Associazione che ha utilizzato gli spazi dello stand realizzato dalla Regione Abruzzo per svolgere i propri incontri con gli operatori ai quali, nelle giornate del 12 e 13 Ottobre hanno partecipato il Presidente Giuseppe Olivieri ed altri rappresentanti di Roseto Incoming.
Il nostro auspicio è che la presenza a Rimini di rappresentanti dell’amministrazione comunale, a partire dal Sindaco Di Girolamo, sia servita per far prendere coscienza alla politica locale dell’importanza, anche per Roseto, del settore turistico che, pertanto, va sostenuto, sburocratizzato e certamente non tassato. Solo in questo modo si potranno aumentare le presenze, creare nuove attività e nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani rosetani, implementando un settore trainante e decisivo per lo sviluppo dell’intera città.
Roseto degli Abruzzi, lì 16/10/2017 Roseto Incoming
Associazione Operatori Turistici Roseto