ROSETO E IL CALCIO IN UN LIBRO Aneddoti, notizie e curiosità dal 1920 ad oggi

DSCN4648_01Roseto degli abruzzi, una città con la vocazione per lo sport. Si parla sempre di basket, tanta informazione e libri a iosa. Molti rosetani, però, hanno fatto strada nel mondo del pallone. Sì, perché il calcio c’è, oggi come nel passato. Della sua storia, però, si sa poco o nulla. “Storia del calcio a Roseto 1920-2015” raccoglie notizie, curiosità, aneddoti sul calcio rosetano grazie al duro lavoro di Camillo Cerasi, Presidente dell’A.S. Roseto, con la prefazione del professor William Di Marco.
“Dall’idea del libro ad oggi – racconta Camillo Cerasi – sono passati circa 5 anni. È stato un lavoro duro. Scrivere di basket è semplice perché è sempre sulla bocca di tutti e le informazioni si reperiscono più facilmente, mentre scrivere di calcio è più difficile perché c’è meno visibilità e le notizie sono scarse. Nel libro ho cercato di confrontare i vari campionati e le loro evoluzioni. Per esempio nel passato la Promozione era il quarto campionato italiano, oggi è il settimo”.
Storie, foto, stralci di articoli di giornale, le schede dei vari campionati e tante curiosità. Spazio ai rosetani che hanno giocato con la Rosetana e a coloro che sono riusciti a sfondare nel calcio italiano (serie C, B e alcuni anche in serie A): Gabriele Matricciani, Giuseppe Lelj, Mauro Pincelli, Mino Bizzarri, Daniele Di Donato, Daniele Ferretti, Marco Croce, Daniele Croce, Luca Lulli, Jacopo Dezi.
Una dedica speciale a Silvino D’Emilio e Diego Giannascoli, due uomini che hanno dato tanto al calcio rosetano insegnando i fondamentali a tanti ragazzi.
Il libro può essere acquistato domani pomeriggio al Palazzo del Mare in occasione della sua presentazione o nella sede dell’A.S. Roseto Calcio. I ricavi verrano utilizzati per la realizzazione di una palestra per i ragazzi della scuola calcio. Al suo interno tante le curiosità e storie particolari: per esempio quella di Marco Masoni, calciatore degli anni ’70 che, con i premi partita, finanziava Lotta Continua e che poi morì suicida a 40 anni, o quella di Antonino Belnome, una vita tormentata, dal calcio ai vertici della ‘ndrangheta, poi pentito e ora vive sotto protezione.
“Sono un appassionato di calcio da sempre – precisa il Sindaco Pavone – e questo libro è davvero un’iniziativa lodevole perché mancava un volume che raccontasse la storia del calcio. Penso possa avere un buon successo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore allo Sport Mirco Vannucci. “Finalmente il Roseto calcio ha una storia scritta grazie a Camillo Cerasi e all’A.S.Roseto. Novantacinque anni di storia da leggere”.

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.