Il Consigliere Marcone commenta così quanto avvenuto: “Doveva essere l’occasione per discutere finalmente del cambio di viabilità di Via Manzoni, davanti il piazzale Piamarta, dove la giunta Di Girolamo si ostina a voler reintrodurre il doppio senso di marcia. Purtroppo questa maggioranza prima ha impedito di anticipare al primo punto la discussione della mozione, come richiesto dall’opposizione tutta e poi ha votato anche per il rinvio al prossimo consiglio utile, in barba alle legittime aspettative dei tanti cittadini interessati alla vicenda , alcuni dei quali erano anche presenti al consiglio per assistere alla discussione”.
Deludente rispetto alle aspettative anche la risposta fornita dall’amministrazione, per bocca dell’assessore e vicesindaco Tacchetti, circa l’interrogazione presentata dai Consiglieri di Casa Civica sullo stato di degrado e di abbandono in cui versa Villa Clemente , luogo bisognoso di messa in sicurezza e di un progetto di recupero. Dalla giunta non sono arrivate idee per il rilancio e la salvaguardia di questa villa che rappresenta un patrimonio storico-culturale della città.
“La maggioranza ha affrontato il problema di Villa Clemente rispondendo che non ci sono fondi, che mancano disponibilità economiche necessarie per affrontare interventi di recupero della Villa e che è difficile trovare chi sia disposto a investire in un’opera il cui costo si aggirerebbe sui 5 milioni di euro” riferisce il consigliere Mario Nugnes, che poi aggiunge , – “auspichiamo che ci sia un maggiore confronto su questo tema che abbiamo sollevato, per ora constatiamo che l’interrogazione è almeno servita a far pulire lo spazio intorno alla Villa che era nel completo abbandono. Speriamo che in futuro arrivino dalla maggioranza delle proposte quantomeno per la messa in sicurezza dell’edificio e ci auguriamo che il futuro di questo edificio storico rimanga al centro del dibattito e sia inserito tra le priorità della città”.