Site icon BLU NEWS

ROSETO CEDE NEL FINALE, BOLOGNA FA IL BIS IN CASA

Eternedile Bologna – Mec-Energy Roseto 73-65 (15-22; 35-35; 51-51)
Bologna: Daniel 14, Quaglia ne, Candi 6, Zani ne, Iannilli 6, Campogrande ne, Montano 8, Sorrentino 5, Raucci 6, Carraretto 5, Flowers 18,Italiano 5. All.: Boniciolli
Roseto: Allen 9, Borra 14, Ferraro, Papa ne, Marini 4, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 5, Marulli 10, Moreno, Weaver 23. All.: Trullo
Note: Tiri da due Bol 14/38 Ros 14/35, Tiri da tre Bol 12/34 Ros 6/21, Tiri liberi Bol 9/16 Ros 19/22, Rimbalzi Bol 43 Ros 36, Assist Bol 19 Ros 12
Arbitri: Pazzaglia, Pierantozzi e Dori
Usciti per 5 falli: Bryan
LA CRONACA DELLA GARA
Bologna-Roseto non è una partita come le altre. C’è il gemellaggio tra le due tifoserie, lo spettacolo sugli spalti è bellissimo. Vince Bologna dopo una partita ad alta intensità. Roseto ha pagato la rotazione ridotta: Marulli doveva essere gestito ed Allen era al rientro. Trullo non può rinunciare a questi due giocatori, soprattutto quando la partita è molto fisica.
La squadra di coach Boniciolli parte con Candi, Flowers, Italiano, Raucci e Daniel. Risponde Trullo con Marulli, Allen (al rientro dopo l’infortunio), Weaver, Ferraro e Bryan.
Nel primo quarto entrambe le squadre sono nervose, segno di una gara importante e sentita. Dopo due minuti Roseto è sul 0-4, a segno i due americani Allen e Weaver. Bologna soffre molto la difesa ospite e non riesce a trovare facilmente la via del canestro. Italiano sblocca l’attacco romagnolo ma la Mec-Energy allunga giocando con intelligenza, in evidenza Kyle Weaver. Al 5 è 2-13. La squadra di Boniciolli è in difficoltà e imprecisa al tiro. Marulli con una tripla e il solito Weaver cercano di allungare, ma Montano, con due triple, tiene Bologna a meno 8. Roseto si rilassa un attimo e la squadra di Boniciolli, nell’ultima parte del primo quarto, si riavvicina. Al 10’, infatti, il punteggio è 15-22.

Nel secondo quarto Bologna rientra con Carraretto e Raucci, Roseto scende d’intensità. Ci pensa Weaver a fermare il break della squadra di coach Boniciolli, che però non molla. Sotto le plance Borra si fa sentire e Weaver continua a segnare, percentuali alte e tanta leadership. Al 15’ la Mec-Energy è di nuovo a più 10, 22-32. Si sveglia Flowers che, in un amen, segna 6 punti e tiene viva la gara. L’intensità sale, entrambe le squadre vogliono vincere. Gli errori si susseguono da entrambi i lati. Roseto molla e, al 19’, c’è il primo vantaggio per la squadra di Boniciolli, 34-33. Trullo è costretto a gestire Marulli, e le rotazioni sono davvero risicate. Al 20’ l’ex Borra impatta, 35-35.

Al rientro dagli spogliatoi continua il momento positivo del lungo piemontese, Bologna soffre sotto canestro. Si segna poco, le difese hanno la meglio. La partita è intensa, gli errori abbondano. Al 25’ la squadra di Boniciolli torna avanti, 39-37, ma il solito Borra tiene su Roseto. È una gara godibile, anche grazie alla meravigliosa cornice di pubblico e al gemellaggio tra le due tifoserie. Weaver torna a segnare, Marulli detta i tempi e la squadra di coach Trullo ritenta una mini-fuga. Bologna, però, non molla e, con l’americano Flowers, resta in scia e, al 30’, torna in parità, 51-51.

All’inizio del quarto quarto entra in scena Pierpaolo Marini, fin lì poco utilizzato: subito 4 punti e il solito apporto difensivo, prezioso. Si rivede anche Allen, a secco per due quarti dopo l’exploit iniziale. La situazione falli in casa romagnola è pesante, ma Bologna è sempre lì, anzi sorpassa con il lungo Daniel, al 34’ è 60-59. Marulli deve riposare, ma ci pensa Allen, con una tripla, a prendere in mano gli Sharks. La partita resta punto a punto, a 3 minuti dalla fine è sempre parità, 64-64, con due liberi di Bryan. Bologna vuole questi due punti, Roseto anche. La squadra di Boniciolli, però, sembra avere qualche risorsa in più e, a 50 secondi dal termine, è sopra di 4, 69-65. Roseto cede e Bologna può festeggiare, 73-65 il punteggio finale.

Luca Venanzi

Exit mobile version