“Voglio ripartire da una data, quella del 27 novembre scorso, quando ci siamo riuniti e tutte le nove forze di questa coalizione mi hanno dato la fiducia di rappresentare questa sfida. Nel nostro caso la sintesi si è trovata dentro la diversità, essere in tanti come siamo in questa coalizione significa essere diversi, ma quando si riesce a trovare la sintesi significa che si è determinati all’obiettivo. Vogliamo cambiare pagina a Roseto e vinceremo le elezioni. Non credo che governare la città sarà facile, ma il fatto che vivo da oltre 30 anni la pubblica amministrazione sarà dalla nostra parte e voglio mettere a disposizione della città tutto il mio bagaglio di esperienza per restituire a Roseto un benessere che è andato perduto, non solo in termini economici”. Queste sono le parole di Rosaria Ciancaione, candidato sindaco della coalizione civica #amoroseto, che oggi pomeriggio all’Hotel Palmarosa si è presentata alla cittadinanza aprendo ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative del 2016 a Roseto degli abruzzi. La sala era piena, difficile stimare il numero dei partecipanti, forse 400 o 500. A supportare la Ciancaione c’era l’onorevole Giulio Sottanelli, ideatore di #amoroseto, e l’ospite d’onore, l’onorevole Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e atleta più medagliata nella storia dello sport italiano.
“Quando il gioco si fa duro le donne iniziano a giocare – ha detto Valentina Vezzali – e non credo che Rosaria si sia candidata per rivendicare qualche quota rosa, ma perché è una donna tosta che vuole cambiare le cose e sono certa che ci riuscirà. Quando noi donne ci mettiamo in mente qualcosa siamo molto caparbie nel perseguire l’obiettivo, e qui a Roseto avete sicuramente scelto la donna giusta per farlo”.
Presenti anche alcuni rappresentanti delle liste che appoggiano Rosaria Ciancaione, ben 8 (con #amoroseto sono 9). Mario Nugnes e Marco Massetti di “Abruzzo Civico”, Dana Pantic (Roseto nel cuore), Jacopo Aloisi di “Altra città”, Armando Di Sabatino con “Rosburgo 3.0”, Vitaliano Casalena di “Roseto Futura”, Sabatino Prosperi (Roseto Unita), Elisabetta Rolli di “Un’altra idea di Roseto”, Laura Marini e Alessandro Massacesi con “Roseto progressista”. Ognuno di loro ha spiegato il perché dell’appoggio ad #amoroseto e alla candidatura di Rosaria Ciancaione.
In platea non potevano mancare l’onorevole Dante D’Elpidio, ex deputato e vice presidente dell’Unitalsi, il consigliere provinciale delegato Flaviano De Vincentiis e tanti rappresentanti del mondo del sociale, dell’ambientalismo locale e del volontariato. A sostegno della coalizione e del progetto anche i rappresentanti di tanti gruppi civici da tutta la provincia aderenti ad Abruzzo Civico: i gruppi di Abruzzo Civico di Atri e della Val Fino, della Val Vibrata e dell’area montana, “Silvi bellissima” di Silvi, “Crescita Comune” di isola del Gran Sasso, “Finalmente Pomante” di Teramo e “Civicamente” di Giulianova.
L’onorevole Giulio Sottanelli ha voluto fortemente Rosaria Ciancaione come candidato sindaco e crede nel progetto civico. “Chi mi conosce sa che mi piace costruire nuovi progetti. Volevo fare qualcosa che potesse segnare una nuova pagina per Roseto, un progetto che desse la possibilità a tutti, anche chi non ha avuto già esperienze amministrative, di candidarsi. Ciò è possibile solo grazie al fatto che le persone con maggiore esperienza hanno dato modo ai giovani di proporsi e quindi di far nascere una nuova classe dirigente: con #amoroseto siamo passati dall’egoismo individuale alla generosità collettiva. Il nostro progetto è aperto, siamo certi che fuori ci sono altre energie e altre competenze che potranno contribuire. Per questo avevamo bisogno di responsabilità, di competenza, di onestà, di lealtà, e tutte queste caratteristiche le abbiamo trovate in Rosaria. Credo che sia lei la risposta vincente per il nostro progetto e per la nostra città”.
LA SCHEDA DEL CANDIDATO SINDACO
Rosaria Ciancaione, 56 anni, è dirigente del servizio bilancio della Regione Abruzzo dal 9 novembre 2015. In precedenza ha ricoperto i ruoli di dirigente del Settore economico finanziario e di Vice Segretario Generale del Comune di Roseto degli Abruzzi. È laureata in Sociologia e ha conseguito il diploma di specializzazione post-laurea in Diritto Amministrativo e scienza dell’amministrazione nella facoltà di giurisprudenza dell’università di Teramo. Dal 2014 è presidente dell’unità regionale Abruzzo dell’associazione “Un’altra idea di mondo”, oltre ad essere segretario nazionale della stessa associazione. È nata e vive da sempre a Roseto degli Abruzzi, è sposata da 17 anni con Emido Cardola.
Luca Venanzi