Eleganza, qualità, bellezza. L’anno scorso furono 5 le nazioni presenti, quest’anno ben 15. Il “Summer Trophy 2015” sale di livello grazie all’Asd Andromeda, organizzatrice dell’evento (giunto alla quarta edizione), in collaborazione con la Uisp, e al supporto del Comune di Roseto degli abruzzi.
Circa 300 le atlete in gara, dai 5 ai 20 anni, provenienti da Brasile, Bulgaria, Cipro, Finlandia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Russia, San Marino, Tunisia e Uzbekistan. Un grande spettacolo di sport, e una buona occasione di promozione turistica grazie alle 600 probabili presenze tra Atlete, staff e famiglie al seguito.
Il Presidente della Asd Andromeda, Enzo De Santis, è soddisfatto. “Cinque anni fa fu una scommessa – dice De Santis – vinta alla grande. Siamo partiti a livello locale, ma oggi questo torneo è diventato uno dei più apprezzati a livello nazionale e internazionale, grazie anche alla bellezza dei nostri territori, al Comune che ogni anno mette a disposizione il PalaMaggetti, e all’impegno di tutto lo staff della nostra società”.
Il 26 e 27 giugno le gare si svolgeranno la mattina, dalle 8.30 alle 13, per poi riprendere nel pomeriggio alle 14.30 fino alle 21. Entrambi i giorni ci saranno le gare internazionali di livello D/C/B il 26 e il livello B/A il 27. Domenica 28 giugno le gare continueranno la mattina, sempre dalle 8.30 alle 13, mentre nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Alle 21 il saggio finale.
Irina Gromova, la direttrice dell’Asd Andromeda, sottolinea l’importanza di questo evento. “Un’occasione importante per noi e per le atlete, tutte di altissimo livello, dai 5 ai 20 anni. Domenica, pi, ci sarà il galà finale dove tutti i Paesi offriranno uno spettacolo di alto livello per ringraziare la città. È un movimento in crescita e, grazie al Summer Trophy, punta a migliorare di anno in anno. L’augurio è di vedere il palazzetto pieno in questi tre giorni”.
L’Assessore allo sport, Mirco Vannucci, ribadisce l’importanza del legame sport-turismo. “Questo Trofeo rappresenta uno dei più importanti esempi di ‘turismo sportivo’ con le delegazioni che riempiranno diverse strutture turistiche cittadine e con alcune squadre che resteranno a Roseto degli Abruzzi per allenarsi o semplicemente per girare il nostro Paese. Ringrazio gli amici dell’Asd Andromeda perché, ogni volta, riescono a superarsi, proponendo alla città uno spettacolo sempre più bello e coinvolgente”.
Diverse delegazioni hanno già chiesto la possibilità di avere dei tour-operator a disposizione per visitare il teramano, la regione Abruzzo e anche alcune visite in città importanti come Roma.
Luca Venanzi