È stata la prima gara a livello europeo e con un importo così consistente, 14 milioni e 557 mila euro per i prossimi 5 anni. La ditta “Diodoro Ecologia” è la vincitrice del bando e si occuperà del porta a porta sull’intero territorio comunale, continuando a svolgere il lavoro eccellente già attivo a Roseto capoluogo.
“Spero finisca lo scempio che siamo costretti a subire ogni giorno – dice il sindaco Pavone – con l’eliminazione dei cassonetti e l’estensione del porta a porta nelle frazioni. Sul territorio verrà fatta informazione attraverso il web, i quotidiani, i free-press e una serie di incontri da programmare. Ci sarà la consegna a domicilio dei kit. Grazie a questa amministrazione e alla governace del Cirsu, poi, c’è stata la rinascita del Cirsu stesso. Ci sarà una discarica pubblica in corso di definizione ed è già ripartito il centro di raccolta, un punto di riferimento a livello regionale con più di 500 mila metri cubi di rifiuti. Avevo detto ‘Cambio Roseto’, e sicuramente questo è uno dei cambiamenti più importanti. Il settore rifiuti è complesso e io mi complimento con la ditta Diodoro per il lavoro fin qui svolto. Ringrazio l’Assessore Fornaciari e l’ingegner Patacchini per il loro impegno e gli uffici del settore ambiente. La gara è stata espletata nel rispetto della legge. La magistratura farà chiarezza, noi siamo sereni e fiduciosi”.
Fabrizio Fornaciari è l’assessore più giovane, con un settore forse tra i più complicati, ambiente e lavori pubblici. “Il nostro primo obiettivo – afferma Fornaciari – è abbattere i costi nei confronti dei cittadini raggiungendo il 70% della differenziata. Siamo convinti che nelle frazioni si riuscirà a fare meglio. Sarà inviata una lettera informativa alla cittadinanza, per poi fare degli incontri con i cittadini e le attività commerciali”.
Ci saranno inoltre maggiori servizi rispetto a quelli attuali, e cioè:
Una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo estivo per le utenze domestiche; una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo invernale per le utenze non domestiche; una raccolta settimanale in più, di vetro, nel periodo invernale per le utenze non domestiche. Inoltre il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, che resterà totalmente gratuito, passa in gestione alla ditta. Il ritiro degli scarti verdi a domicilio che verrà effettuato, dietro prenotazione telefonica, con una raccolta settimanale nel periodo marzo-settembre e con una frequenza di due giorni al mese nel resto dell’anno. Altro servizio importante è la pulizia delle strade, dopo eventuali eventi meteorologici avversi, con una frequenza di cinque volte l’anno ed infine la pulizia, presso i mercati, le manifestazioni, le sagre e le fiere nei giorni indicati dal Comune.
La ditta, poi, ha proposto ulteriori servizi integrativi: la pulizia di caditoie, tombini e bocche di lupo; l’attivazione di un secondo eco-centro; la fornitura di sacchetti per il conferimento di pannolini e pannoloni; il contenitore con biofiltro per pannolini e pannoloni; la fornitura di compostiere per il compostaggio domestico; la pulizia delle spiagge; raccolta inerti; interventi di estirpazione erbe infestanti, sfalcio e diserbo; la fornitura di cestini getta-carte; la presenza di un eco-vigile per il controllo del territorio e le foto-trappole per prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio.
“Stiamo lavorando per il passaggio del servizio di spazzamento stradale alla ditta Diodoro” ha concluso l’assessore Fornaciari.
Ercole Diodoro, il titolare della ditta, richiama al buon senso tutti i cittadini. “Non è più possibile vedere i rifiuti fuori dai cassonetti, è una situazione difficile da gestire. Per fortuna ora parte il porta a porta anche nelle frazioni e io sono molto soddisfatto”.
Verrano inoltre aumentati i controlli su tutto il territorio grazie all’introduzione di 4 nuovi vigili nella stagione estiva che si occuperanno, maggiormente, di ambiente.
Luca Venanzi