“I nostri amministratori lo sanno che, oltre a farsi fotografare mentre tolgono i cassonetti dal lungomare di Cologna Spiaggia, la spazzatura deve essere poi raccolta nei giorni stabiliti dal calendario? Sono due giorni (lunedì per l’indifferenziato, martedì per l’organico) che la spazzatura non viene ritirata. I bidoncini rimangono pieni davanti alle abitazioni e con il caldo di questi giorni lasciamo immaginare cosa accade. Il risultato? C’è una emigrazione di spazzatura dal versante mare verso la parte ovest della frazione visto che il porta a porta è teoricamente attivo solo dalla ferrovia al mare ed i rifiuti non possono essere “conservarti” a lungo in casa. Una scelta infelice far partire il porta a porta il primo agosto al culmine della stagione turistica e per di più solo su una parte della frazione con il grande risultato di avere una frazione sporca con ammassi di rifiuti concentrati nei punti dove sono presenti ancora i bidoni. Delle vere discariche non bonificate da tempo come nel caso di via Defense dove più di un mese fa andarono a fuoco rifiuti di plastica per colture, gomme vecchie ed oli esausti oltre ad un intero bidone ed ancora oggi nessuno ha provveduto a pulire nonostante in quella zona sono molti i bimbi che con i genitori che vi transitano con il rischio di inalare polveri di combustione. Urge un intervento deciso per intervenire su queste criticità. Comprendiamo le foto, capiamo che la campagna elettorale per Pavone e compagni non è mai finita ma ad oggi continuano a buttare fumo negli occhi. Se porta a porta deve essere ben venga; ma per avere dei meriti occorrono i fatti e non le foto” è il commento del segretario cittadino Simone Tacchetti.
Ufficio stampa Partito Democratico Roseto degli abruzzi
E questa è la risposta dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari.
“TACCHETTI STIA SERENO: I COLOGNESI STANNO FACENDO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA”
Contrariamente alle affermazioni del consigliere Pd, dichiara l’Assessore Fornaciari, il servizio si sta svolgendo in maniera regolare
“Il comunicato del Consigliere del Pd, Simone Tacchetti, inerente il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” a Cologna Spiaggia arriva puntuale come un orologio svizzero” scrive l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “E’ evidente che l’estensione del servizio sul resto del territorio comunale crei agitazione in quegli esperti politici che, nel lontano 2010, non diedero concreto seguito agli annunci e alle promesse. Parafrasando Renzi: ‘stia sereno Tacchetti’ che il servizio stesso raggiungerà a brevissimo anche il resto del territorio comunale. Dalle verifiche fatte in questi giorni, al contrario di quanto afferma Tacchetti, il ritiro dei rifiuti nella zona tra la ferrovia e il mare procede in maniera regolare. Inoltre gli uffici stanno anche verificando le utenze che attualmente non pagano la TARI” conclude l’Assessore al ramo. “Già nei prossimi giorni, come ben illustrato alla cittadinanza durante gli incontri pubblici a cui il Consigliere Pd non ha partecipato, il servizio del “porta a porta” interesserà l’intera area di Cologna Spiaggia e, non appena verrà ultimata la consegna dei kit alle attività commerciali, tutti i cassonetti saranno definitivamente rimossi”.
Roseto 04/08/2015
Commento di Blu News.
Non c’è molto da dire. La campagna elettorale è già partita. La raccolta porta a porta nelle frazioni sarebbe dovuta partire prima se qualcuno non avesse messo i bastoni fra le ruote. Comunque sia ora è iniziata a Cologna Spiaggia. La popolazione piano piano si abituerà. Io mi chiedo: fare polemica su tutto e tutti a che serve? Piuttosto perché non si inizia a lavorare insieme per migliorare questa città?
Luca Venanzi