La campagna “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. La campagna per questa edizione si arricchisce di un nuovo rischio: in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei, i volontari e le volontarie informeranno i cittadini sulle buone pratiche di protezione civile sul rischio vulcanico.
“Anche quest’anno abbiamo voluto riproporre a Pineto la campagna ‘Io non Rischio’ – commenta il Presidente del Pros Onlus, Anselmo Candelori – una iniziativa importante che punta a far riflettere sui rischi che possono interessare il nostro territorio e sul come far fronte ad essi. Dai terremoti, ai maremoti, passando per le alluvioni anche la nostra cittadina spesso è stata interessata da questi eventi per questo è ancora più importante rendere tutti consapevoli dei rischi e far conoscere meglio la Protezione Civile”.
“Nella nostra cittadina – aggiunge il consigliere del Comune di Pineto con delega alla Protezione Civile, Marco Giampietro – sono tante le iniziative che portiamo avanti in stretta sinergia con la Protezione Civile, l’ultima in ordine di tempo il Campo Scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’ che si è svolto a Pineto dal 25 al 31 agosto 2019 a cura dell’Associazione di Volontariato pubblica assistenza Pros Onlus Pineto-Roseto e organizzato nell’ambito dei rapporti di collaborazione inter-istituzionale, avviati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il Dipartimento della Protezione Civile. Un progetto, gratuito per i ragazzi, finalizzato a diffondere la conoscenza della protezione civile e la consapevolezza dei valori di una cittadinanza attiva. La campagna di questo fine settimana si inserisce in questo filone e siamo fieri di poter offrire l’opportunità a tanti cittadini di conoscere meglio i rischi che ci sono e i volontari che si adoperano per la tutela del territorio e delle persone. Ringrazio tutti i volontari e il presidente Pros Onlus Anselmo Candelori per il prezioso lavoro”.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’emergenza.