Non una semplice manifestazione canina ma un evento storico e culturale della civiltà pastorale abruzzese. Il 3 gennaio 2016, alle 8.30, in Piazza Olimpia, si terrà il primo raduno invernale del pastore abruzzese. L’obiettivo è riscoprire il valore di questa razza, la sua tutela, recuperare la paternità del pastore abruzzese come simbolo della civiltà pastorale. L’evento è organizzato dal Mo. Tu. Ci. Pa. (Movimento per la tutela della civiltà pastorale) in collaborazione con il Comune di Roseto degli abruzzi.
“Ringrazio l’amministrazione comunale per l’opportunità – dice il presidente di Mo.Tu. Ci. Pa., Giacomo Di Giustino – e colgo l’occasione per dire che come associazione abbiamo fatto un programma culturale per tutto l’Abruzzo. Non è solo il cane, ma la civiltà pastorale, il legame pianura-montagna. L’obiettivo è la tutela della razza come simbolo della nostra civiltà”.
Molti affermano che il pastore abruzzese sia la razza migliore al mondo per la salvaguardia delle greggi, e per questo viene chiamato cane da protezione della pecora, che si differenzia dal Pastore, che è il cane che conduce il gregge.
“Vorrei fare un appello al Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, a tutti i politici abruzzesi – afferma Sandro Della Penna, addetto stampa e coordinatore politico dell’associazione – affinché si attivino per la promulgazione di una legge che possa promuovere questo cane a patrimonio storico-culturale della regione stessa. Quello che rivendichiamo non è un semplice nome ma un marchio, un brand preciso e inequivocabile che ci appartiene da sempre e che identifica la millenaria civiltà pastorale abruzzese con tutto ciò che comprende, ossia pastorizia, prodotti tipici, turismo internazionale, riqualificazione dei tratturi e altro. Il pastore abruzzese come patrimonio storico-culturale della regione è un dovere morale e un’opportunità da cogliere adesso”.
In piazza ci saranno circa 50 cani divisi in 12 categorie, per ogni categoria 3 premi. I cani arriveranno da Abruzzo, Marche, Puglia e Campania. Alle 8.30 il raduno in piazza, alle 9 la presentazione dei cani, per proseguire alle 9.30 con il saluto del Sindaco. A seguire alle 11 il giudizio dei cani, alle 13 il pranzo e alle 14 la premiazione.
“Un’iniziativa importante – precisa il Sindaco Pavone – spero che ci siano tante persone. Non è una semplice manifestazione canina ma riguarda la cultura, la storia della civiltà pastorale abruzzese”.
Dello stesso avviso anche il vicesindaco Maristella Urbini e l’assessore Camillo di Pasquale. Presenti alla conferenza stampa anche Guerino Martella e Domenico Di Renzo, rappresentanti dell’associazione Mo. Tu. Ci. Pa. rispettivamente per le province di Teramo e Chieti, Massimo Di Teodoro della “Trainer”, lo sponsor della manifestazione, ed Enzo Di Giulio, nella doppia veste ci consigliere comunale e medico veterinario dell’evento.
Luca Venanzi