Manifestazione importante è “Natale sotto l’albero”, sempre in piazza della stazione, il 20 dicembre. Il sindaco si vestirà da Babbo Natale, arriverà in carrozza portando doni ai bambini, tutto questo grazie all’associazione “Insieme per Roseto” di Francesco Di Felice e la ditta “Lisciani” per i giochi. Sarà riattivata anche la pista del ghiaccio all’Arena 4 Palme, attesa da molti bambini e ragazzi, il 5 dicembre.
Novità per le luminarie, che interesseranno tutta la Nazionale, dalla rotonda del Borsacchio fino a quella del Palazzetto. “Le luminarie vecchie – precisa il vicesindaco Urbini – dovevano essere sostituite per legge”. Oltre via Nazionale, le luci brilleranno in tutte le chiese, comprese quelle delle frazioni, via Latini, Via De Gasperi e Via Rossetti.
L’8 dicembre ci sarà inoltre un mercatino nel campo polivalente di Campo a Mare, senza dimenticare i presepi viventi, durante le vacanze natalizie, di Montepagano e San Giovanni, e i presepi artistici in via Rossetti. Il 20 dicembre alle 21, oltre “Natale sotto l’albero”, il Coro Ars Vocalis canterà nella chiesa di Santa Maria Assunta.
A gennaio, invece, ci sarà il raduno di pastori abruzzesi (3 gennaio) e il grande evento del 6 von il concerto de “Il Volo” al PalaMaggetti.
“Restiamo a disposizione – afferma Pavone – delle associazioni che vogliano proporre le loro iniziative, e invito tutti i commercianti a restare aperti nel periodo natalizio”.
Importante è la messa solenne di Montepagano per l’apertura del giubileo l’8 dicembre. L’evento culturale, forse il più importante di questo periodo, sarà la mostra di Pasquale e Raffaello Celommi a Villa Paris con circa 85 quadri, dopo metà dicembre.
Il sindaco ringrazia anche le associazioni degli agricoltori che, il 20 dicembre, parteciperanno con i mercatini di prodotti tipici.
Luca Venanzi