Venerdì 25 novembre 2016 il Comitato organizza un dibattito in cui saranno confrontate le ragioni del “SI” e le ragioni del “NO” della riforma. A partire dalle ore 18,30, presso la pizzeria Arena 4 Palme, le voci di quattro relatori si alterneranno sulle ragioni del “SI“, sostenute dalle senatrici del Partito Democratico Laura Puppato e Stefania Pezzopane e sulle ragioni del “NO“, sostenute dai membri delle segreterie nazionali di Sel, Sinistra Italiana e di Rifondazione Comunista, Simone Oggionni e Maurizio Acerbo.
L’incontro pubblico ha l´ambizione di promuovere la formazione politica analizzando i pro e i contro di un referendum di grande importanza per i futuri scenari dell´Italia.
Nel corso dell’incontro saranno trattati i punti più importanti della riforma che ha modificato la seconda parte della Costituzione; dalla fine del bicameralismo perfetto, all´elezione del presidente della Repubblica, alla soppressione della legislazione concorrente tra Stato e Regioni. «L´obiettivo del Comitato “Basta un SI per Roseto che si rinnova”, afferma la coordinatrice Rosaria Ciancaione, è di tenere uniti i cittadini in un momento tanto importante per il prossimo assetto istituzionale del Paese. In questo incontro illustreremo i contenuti del referendum in modo organico e obiettivo, attraverso le diverse voci che ne presenteranno i pro e i contro, per capire cosa andremo a votare tra poche settimane e per diventare protagonisti consapevoli del futuro». “Il messaggio più importante di questo incontro”, conclude Rosaria Ciancaione, “è quello di riaffermare che la diversità è la vera ricchezza di cui abbiamo bisogno per rinnovare il Paese”