A CURA DI ENZO SANTARELLI.
La Co.Tu.Ge attraverso il C.d.a. ha deciso che a gestire gli impianti di Monte Piselli fino al 2024 sarà la Finori srl di Marco Finori. L’impianto che fino ad oggi è stato gestito dalla Di Remigio Group srl della famiglia D’Agostino cede il passo al nuovo vincitore della gara d’appalto per la gestione degli impianti. Finori che viene anche dalla esperienza della gestione della stazione di Prati di Tivo, riesce ad avere la meglio e gestirà gli impianti marchigiani per i prossimi 5 anni.
La vittoria era nell’aria e mancava solo l’ok della Co.tu.ge. La notizia è stata ufficializzata l’altro ieri e l’entusiasmo per Marco Finori è alle stelle.
“Grande soddisfazione per me e per tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto. Progetto che adesso deve essere realizzato. Faremo del nostro meglio. La prossima settimana effettueremo i sopralluoghi per renderci conto dell’attuale situazione degli impianti. Lavoreremo per dare maggiore lustro ad una stazione che ha certamente i suoi limiti strutturali, ma sarà il contorno dei professionisti di cui mi sono circondato che faranno la differenza”.
Quando parli di professionisti a cosa ti riferisci?
“ Mi riferisco a coloro che quella montagna la conoscono come le loro tasche,e vanno dagli allenatori, agli atleti per continuare alle memorie storiche. Farò del mio meglio, visto che abbiamo puntato tanto anche sotto il profilo della promozione”
Le strade per raggiungere la località da Ascoli lasciano a desiderare nell’ultimo tratto, con strada sterrata e poco rassicurante. Il dato di fatto è che la gente fa di tutto per raggiungere Monte Piselli d’inverno. Dal lato della Provincia di Teramo era possibile raggiungere Monte Piselli. Si lavorerà per migliorare il tratto?
“In settimana percorrerò il tratto teramano. Da quello che mi dicono esistono 300 metri circa davvero impervi. Mi auguro che la Provincia di Teramo si adoperi per rendere fruibile il tratto in questione e da quanto si vocifera la Provincia di Teramo potrebbe essere interessata a rientrare nel consorzio di gestione degli impianti e mi auguro che questo avvenga, in quanto si allargherà il bacino di utenza dei fruitori di questa stazione che ha avuto importanti atleti nazionali nati e cresciuti su queste piste anche attraverso lo Sci Club Monte Piselli.”
Marco oltre ad essere imprenditore sei anche un essere umano. Cosa ti ha spinto a partecipare a questo bando visto che sarà un impegno di non poco conto sapendo di dover gestire 2 stazioni sciistiche vicine in linea d’aria ma lontane nei collegamenti stradali? Ti farai un elicottero?
Risata di Marco. “L’elicottero non avevo ancora pensato di comprarlo. Potrebbe essere un’ottima soluzione. Scherzo. Il mio impegno sarà quello di far partire per tempo gli impianti di Monte Piselli cercando di sfruttare al massimo l’esistente, che ha le sue problematiche in quanto parliamo comunque di un impianto non proprio nuovo soggetto a surriscaldamenti. Vedremo come sarà possibile risolvere le varie situazioni. Gestire 2 impianti non mi fa paura anzi mi stimola in tutti e 2 i casi. A Monte Piselli ci sono nato sciisticamernte parlando e Prati di Tivo è stato il primo amore. Tornare in montagna dopo tanti anni visto che sono di San Benedetto e amo il mare, è stata una bella sfida. Due anni fa se mi avessero detto un giorno gestirai gli impianti di risalita mi sarei fatto una grande risata. Invece eccomi qua con la giusta grinta per fare bene. Ho partecipato al bando sapendo essere invitante la gestione visto che sarà per 5 anni. Pertanto anche investire diventa più interessante. Prati di Tivo è una continuazione ad una situazione che si sta risolvendo ma che è tutta in divenire visto che ho avuto solo proroghe ed il prossimo futuro è incerto per la futura gestione. L’unica cosa sicura è che ad oggi gli impianti ai Prati riapriranno tutti e puntiamo ad aprire per l’8 dicembre. Proprio oggi abbiamo resi pubblici i listini per giornaliere e stagionali. Mi auguro possano essere di gradimento.”
Per finire la stagione è alle porte e le cose da fare sono tante. Ti senti pronto per affrontare una stagione importante per la tua vita sapendo che tanti problemi usciranno in itinere?
Sono carico. Farò del mio meglio. Lavoreremo per dare tanti servizi, soprattutto costanza nei servizi che già in estate ai Prati hanno dato i loro frutti e che fanno capire ai turisti, ai pendolari ed agli amanti della montagna che ci siamo e che possono contare su di noi! A fine stagione tireremo le somme per capire quanto di quello che ho in mente sarà stato fatto, ma con lo staff che ho creato ai Prati e quello che ho intenzione di creare a Monte Piselli non potremo che fare bene.”
Non possiamo far altro che aspettare la neve e fare un grande in bocca al lupo a Marco Finori ed al suo staff.