L’apertura dei lavori è affidata alla dirigente scolastico del Liceo Saffo, Elisabetta Di Gregorio, e all’assessore alle Politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo.
A seguire interverranno Alberto Di Gaetano, vice prefetto di Teramo; Veneranda Spiezia, Ufficio immigrazione Questura di Teramo; Carla Bernardini, psicologa e psicoterapeuta della Coop Tre Fontane; Pietro Pirri, dell’associazione sociale Sprar di Roseto.
Alle 11 è prevista la proiezione del video “Migrazioni culturali”.
Lo Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è il servizio del ministero dell’Interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.
Il progetto, della cooperativa Tre Fontane, nasce dall’esigenza di offrire uno scambio culturale tra i migranti e gli studenti delle scuole superiori di Roseto.
“E’ una iniziativa quanto mai necessaria”, sottolinea l’assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, “soprattutto in questo periodo in cui il problema razzismo si manifesta con maggior virulenza, purtroppo a 360 gradi: dai social ai campi di calcio. E’ fondamentale far crescere i nostri ragazzi nella consapevolezza che l’integrazione è una ricchezza anche per chi vede solo i problemi dell’immigrazione. Certo, le criticità ci sono ma vanno affrontate e risolte per cogliere le enormi possibilità di arricchimento non solo culturale dell’arrivo di tante persone da Paesi spesso ridotti alla fame e quasi sempre sconvolti dalle varie guerre di cui non si parla mai”.
Info 349 5823076 mail: rosetodegliabruzzi.ord@virgilio.it