LIBRERIA LA CURA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LETTURE D’AUTORE” DI PIERLUIGI LUCADEI

Lucadei, Pierluigi, 04.02.2017Nella libreria LA CURA, sabato 4 febbraio alle ore 19:00, ci sarà un incontro con Pierluigi Lucadei autore del libro Letture d’autore. Venticinque protagonisti del rock italiano raccontano le loro passioni letterarie.

Una ricognizione attorno ai libri che hanno accompagnato il percorso di venticinque interpreti della nostra scena musicale. Un concerto di voci che raccontano passioni tra loro anche molto lontane, letture penetrate in silenzio sotto la pelle, in grado di nutrire nel tempo una visione del mondo o, semplicemente, di ispirare una canzone. Artisti impegnati nella parallela scrittura di romanzi e racconti o che si sono tenuti a prudente distanza dall’esercizio della pagina scritta. Che nella lingua spesso più schietta e graffiante di chi non giudica i libri per professione confermano amori per i classici o suggeriscono titoli dimenticati, manifestano repulsioni istintive e confessano senza falsi pudori intolleranze verso gli autori più illustri. Lettori davvero poco allineati, capaci di rendere incerti i confini tra due arti destinate spesso a confondersi, accreditando così l’ipotesi ardita dello scrittore Rick Moody per cui «la letteratura, pur manifestandosi sulla pagina, è un fenomeno acustico».

La realtà spesso si dimostra indecifrabile, ed ecco che una canzone o un romanzo diventano una rotta possibile per comprenderla. Spesso una parola o un ritornello restituiscono significato a ciò che davamo per scontato o ritenevamo perduto.
dalla postfazione di Andrea Chimenti

Gli intervistati: Manuel Agnelli, Paolo Benvegnù, Francesco Bianconi, Brunori Sas, Bugo, Pierpaolo Capovilla, Andrea Chimenti, Emidio Clementi, Colapesce, Giuliano Dottori, Niccolò Fabi, Federico Fiumani, Cristiano Godano, Patrizia Laquidara, Levante, Rossano Lo Mele, Erica Mou, Nada, gianCarlo Onorato, Marco Parente, Marina Rei, Bobo Rondelli, Marino Severini, Mario Venuti, Massimo Zamboni.

La presentazione sarà a cura di Paola Vagnozzi.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.