Site icon BLU NEWS

“LETTI DI NOTTE” ALLA LIBRERIA LA CURA SABATO 18 GIUGNO

Letti di notte 2016, Un ideale di città, 18.06.2016La libreia LA CURA e l’associazione culturale BAUHAUS vi invitano a “LETTI DI NOTTE”, la notte magica del libro e della lettura.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione nazionale Letti di notte, avrà un tema: le città.
Sabato 18 giugno, dal tramonto, le librerie diventano città del mondo. Ogni libreria decide che città vuole essere, quale mondo e Paese reinventare…
Vi presentiamo il tema e gli incontri che si svolgeranno nella libreria LA CURA:
UN IDEALE DI CITTÀ
 
ore 21:30 INGRESSO LIBERO
“Fiorenza dentro da la cerchia antica”
Incontro con il prof. Luigi Ianni sul XV canto del Paradiso di Dante
 
ore 23:00 CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Piccolo cinema in libreria (di notte)
Proiezione del film Il pianeta verde di Coline Serreau – Francia 1996
Il “tema-mondo” che abbiamo scelto di ricreare in libreria è “un ideale di città”, ovvero il pensiero individuale e collettivo che si trasformano in idea, progetto, cosa concreta ed esempio. Nel nostro caso, la Firenze pacifica e austera di cui ci parla Cacciaguida, trisavolo di Dante, nel XV canto del Paradiso.
L’altro “ideale di città” proposto è quello cinematografico de Il pianeta verde, i cui abitanti mettono al centro del loro agire tre cose: la rinuncia al superfluo, la conoscenza delle proprie migliori qualità, l’equilibrio con la natura.


…perché, non c’è forse tutto il mondo, in libreria?

Vinicio Capossela ha scritto:

Andare in libreria è come andare a pregare, si ritrova la coscienza di se stessi. Si ritrovano le persone care, gli amici, le frasi, l’ispirazione. È come sedersi in riva all’oceano, ci si sente piccoli, perché come diceva Troisi, loro sono tanti e io sono uno solo… ma si allarga l’anima, prende il grande respiro… Ci si mette nell’animo del viaggio , che è sempre, per citare un libro – veliero di gran velatura, ‘dall’altra parte della vita’. La libreria è un porto sospeso sulle partenze, un luogo solitario gravido d’incontri.”

Exit mobile version