“Sono 21 anni che manchiamo dai Mondiali under 19 – ha detto Andrea Capobianco, coach della squadra – e in Grecia non vogliamo sfigurare. Ed è la prima volta, nella storia del basket italiano, che partecipiamo a due campionati del mondo, lo scorso anno con l’under 17, ora con l’under 19”. Pino Sacripanti, l’allenatore dell’under 20, è contento di essere a Roseto. “E’ un posto meraviglioso, ideale per preparare gli Europei di Lignano Sabbiadoro, importanti per noi, dove sarà fondamentale superare il primo turno per mantenere la categoria”. Entrambi legati alla terra abruzzese, i due coach lavoreranno in sinergia, visto che ci sono ragazzi appartenenti a entrambe le nazionali, essendo nati nel 1996.
Due tornei importanti in vista degli impegni delle rispettive nazionali al PalaMaggetti di Roseto degli abruzzi. Il primo, dal venerdì 12 giugno a domenica 14 giugno, dove l’under 19 se la vedrà con i pari età dell’Egitto, Turchia e Argentina. Da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno, invece, sarà di scena la nazionale under 20 in un quadrangolare con Polonia, Turchia e Israele.
I tornei sono stati organizzati dall’associazione “Roseto Eventi” del Presidente Ilaria Cimorosi. “Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città otto squadre nazionali – afferma Ilaria – che si sfideranno in due tornei, in gare amichevoli. Stiamo lavorando per far sì che tutto vada per il meglio. Ringrazio i partner e i collaboratori che ci stanno aiutando. Invito tutti i rosetani a venire al PalaMaggetti per ammirare queste nazionali”.
Mirco Vannucci, Assessore allo Sport, ringrazia l’associazione. ““Un ringraziamento speciale, per questo ennesimo appuntamento di livello regalato alla città, va alla FIP Abruzzo, che ci è sempre vicina, ed all’ Associazione “Roseto Eventi” che ha fatto un grande lavoro per organizzare questi due quadrangolari. Un grosso in bocca al lupo a tutte le compagini ed ai nostri azzurri per le importanti sfide che li attendono”.
Presente alla conferenza stampa anche il Presidente della Fip Abruzzo, Francesco Di Girolamo. ““Ringraziamo l’Associazione “Roseto Eventi” ed il Comune di Roseto degli Abruzzi per averci accolti, come sempre, alla grande. Per noi è una grande soddisfazione avere, contemporaneamente nella nostra regione, due nazionali italiane che si allenano e preparano due importanti eventi internazionali. L’auspicio è che possa proseguire questo solido ed ottimo rapporto tra il territorio e la Federazione”.
Questo il programma degli incontri:
Under 19
Venerdì 12 giugno: ore 18.30 Egitto-Turchia, ore 21 Italia-Argentina
Sabato 13 giugno: ore 18.30 Turchia-Argentina, ore 21 Egitto-Italia
Domenica 14 giugno: ore 18.30 Argentina-Egitto, ore 21.30 Italia-Turchia
Under 20
Venerdì 19 giugno: ore 18.30 Turchia-Israele, ore 21 Italia-Polonia
Sabato 20 giugno: ore 18.30 Israele-Polonia, ore 21 Italia-Turchia
Domenica 21 giugno: ore 17 Turchia-Polonia, ore 19 Italia-Israele
L’ingresso è gratuito.
Luca Venanzi