“Un esponente del Partito Democratico come Laura Puppato, che stimo molto, non può venire a titolo personale ad appoggiare un candidato sindaco che non è del Pd. Questo ci crea imbarazzo” Queste sono le parole del segretario regionale del Pd Marco Rapino, questa mattina a Roseto degli abruzzi dove il Pd locale ha organizzato appositamente una conferenza stampa in merito alla vicenda. Cosa è successo? Questa sera, al Lido D’Abruzzo, ci sarà una cena di autofinanziamento per sostenere il candidato sindaco della coalizione #amoroseto (insieme di liste in orbita centrosinistra e movimenti civici) Rosaria Ciancaione. L’ospite d’onore della serata è la senatrice Laura Puppato del Partito Democratico che, quale Presidente nazionale dell’associazione “Un’Altra Idea di Mondo”, sostiene la candidatura di Rosaria Ciancaione, che a sua volta è il Presidente dell’unità regionale Abruzzo “Un’Altra Idea di Mondo”.
Simone Tacchetti, segretario del Pd locale, vuole fare chiarezza: “Vogliamo dare risposte chiare ai cittadini e, come Partito Democratico, vogliamo ribadire la nostra linea. Tutti voi sapete che stasera ci sarà la senatrice del Partito Democratico Laura Puppato a sostegno della candidata Rosaria Ciancaione, nostro competitor nelle prossime amministrative. Noi, come Partito, abbiamo approvato all’unanimità lo svolgimento delle primarie, che dovevano tenersi in autunno, sottoscritto anche da chi oggi ha fatto altre scelte. Ad oggi dobbiamo ancora conoscere i motivi per i quali alcuni esponenti del nostro partito hanno pensato bene di fare altre scelte. Noi abbiamo sempre detto che ci interessava costruire un progetto che vedesse al centro la città e i cittadini, e questo percorso doveva portarci tutti quanti insieme a scegliere il candidato sindaco di questa città attraverso la partecipazione dei cittadini e non attraverso scelte fatte a tavolino come chiesto da altri partiti”.
Poi Tacchetti torna sulla Puppato: “Chiunque voglia venire a titolo personale ad appoggiare altri candidati lo fa in maniera autonoma. Credo che questo modo di fare, però, faccia perdere di vista l’obiettivo del Partito Democratico, cioè quello di mandare a casa Pavone che, in 5 anni, ha cambiato sì Roseto, ma in peggio”.
Il Segretario Regionale Marco Rapino precisa così: “Il nostro è un ruolo di grande responsabilità perché stiamo cercando di ridare dignità a questa regione. Qui a Roseto l’obiettivo è mandare a casa l’attuale amministrazione. Noi dobbiamo fare in modo che il Pd abbia la forza di tornare a governare questa città. Per quanto riguarda la vicenda Puppato, io ho sentito Laura in questi giorni e mi ha ribadito che verrà a titolo personale. Io sono il segretario del Pd regionale e sto ben lontano dalle cene di amici e amministratori di altri partiti per questione di etica. Sono rammaricato. Tutto il Pd regionale sarà a disposizione del Pd qui a Roseto, a cominciare dal Presidente regionale Luciano D’Alfonso. Io Rosaria la conosco, la stimo e la rispetto. Credo che prima di prendere provvedimenti anche lei potrebbe fare un passaggio per chiarire la sua posizione”.
Rosaria Ciancaione al telefono precisa: “Io mi sono autosospesa dall’unione comunale e dall’assemblea regionale del Partito Democratico. Chi ha scelto di andare da solo è il Pd e io ho scelto la strada di avere il sostegno di un’ampia coalizione civica e di centrosinistra, come ho evidenziato in precedenza in più situazioni. Laura Puppato stasera è qui come Presidente Nazionale dell’associazione ‘Un’Altra Idea di Mondo’ e parleremo dei programmi per far ripartire questa città”.
Luca Venanzi