Dalla storia allo sport attraverso incontri culturali e presentazioni di libri. L’estate è la stagione del relax, delle serate fino a tarda ora ma la cultura non può prendersi delle pause, è necessario diffonderla. L’associazione “Cerchi Concentrici Promotor” del professor William Di Marco è attiva sul territorio rosetano da molto tempo e, ogni anno, organizza diversi incontri culturali. Dal 18 luglio 2016 partono tre iniziative molto interessanti, tutte al Lido “La Vela”.
La prima iniziativa è con la storia, divisa in due appuntamenti.
Lunedì 18 luglio alle ore 21 ci sarà il professor Franco Cardini, professore emerito all’istituto italiano di scienze umane della scuola Normale superiore di Pisa. “Abbiamo avuto la fortuna di contattare il professor Cardini – dice William Di Marco – uno dei maggiori studiosi di Medioevo e Islam, e siamo onorati della sua presenza”. Nell’occasione il professor Cardini presenterà il suo nuovo libro “Il califfato e l’Europa” (dalle crociate all’Isis: mille anni di paci e guerre, alleanze e massacri): un tema molto attuale, anche alle luce dei fatti di Nizza. Inoltre la Libreria “La Cura” parteciperà alla presentazione con un suo piccolo spazio di vendita all’interno del lido, dove sarà possibile acquistare il libro del professor Cardini.
Martedì 19 luglio, invece, si parlerà di “Totalitarismi e comunicazione” (i caratteri comuni dei regimi che hanno oscurato il XX secolo) con il professor William Di Marco, docente di storia contemporanea all’istituto “Moretti” e all’università “D’Annunzio” di Chieti.
La seconda iniziativa si incentrerà sullo sport. Il titolo è “Libri d’Estate”, e lunedì 25 luglio, sempre alle ore 21, ci sarà la presentazione del libro “Storia del Calcio a Roseto (1920-2015) di Camillo Cerasi. Nell’occasione sarà proiettato un filmato sulla storia del calcio rosetano.
La terza iniziativa riguarda gli “Incontri Letterari”, giunto alla terza edizione, divisa in due appuntamenti.
Mercoledì 27 luglio alle ore 21 sarà presente Manulea Racci, docente di Lettere e di Biblioterapia a Forlì. Nell’occasione Manuela Racci presenterà il suo nuovo libro “Caro amore ti scrivo…”.
Giovedì 28 luglio, sempre alle 21, Manuela Racci parlerà di D’annunzio e del suo rapporto con la bellezza, “L’ombra della bellezza: D’Annunzio e l’inaspettata malinconia notturna”.
“Ringrazio l’associazione Cerchi Concentrici e il professor William Di Marco perché, grazie a loro, la cultura nella nostra città è viva – dice il Sindaco Sabatino Di Girolamo – e ringrazio anche il Lido La Vela che mette a disposizione i suoi spazi. Saranno tre iniziative all’insegna della cultura molto importanti. Io cercherò di essere sempre presente, quando non potrò ci sarà l’Assessora alla Cultura Carmelita Bruscia”.
Fondamentali nell’organizzazione delle serate Martina Bidetta, vice Presidente dell’associazione “Cerchi Concentrici Promotor” e la professoressa Lucia Alonzo, responsabile dei rapporti con le istituzioni.
Due settimane interessanti, con la speranza che i cittadini di Roseto risponderanno presente.
Luca Venanzi