“Saranno necessari dieci giorni per il completamento del ponteggio”, spiega il vicesindaco Simone Tacchetti, “Una volta conclusi questi lavori si provvederà a riaprire la strada alla circolazione, sia per i pedoni che per le auto. Per permettere la riapertura della farmacia sarà necessario costruire un piccola galleria in modo da garantire la massima sicurezza ai cittadini. Due le squadre coinvolte nei lavori, una per il montaggio del ponteggio e l’altra per la realizzazione della galleria. Al termine dei lavori di messa in sicurezza sarà riaperta anche la farmacia. Ci rendiamo conto di arrecare dei disagi ai cittadini di Montepagano ma sul tema della sicurezza non si può abbassare la guardia nemmeno di un millimetro”.
Il ponteggio del campanile, già di per sé, garantisce maggiore stabilità alla struttura perché, oltre all’utilizzo da parte degli operatori, è anche un modo per ingabbiarla ed evitare pericoli per la pubblica incolumità.
Il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo, aveva disposto, il 7 novembre, lo sgombero di alcune abitazioni e della farmacia confinanti con il campanile di Montepagano, danneggiato in seguito al terremoto del 30 ottobre
.