Tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi, l’intensità negli allenamenti, il giusto spirito di squadra. Roseto ha battuto, nell’ordine, Verona e Brescia, due squadre con serie ambizioni di promozione. Ora ha la possibilità di raggiungere Mantova (battendola domenica al Palamaggetti) e andare sul 2-0 negli scontri diretti. Trullo è davvero soddisfatto dell’atteggiamento di questo Roseto: “Ci stiamo allenando con grande intensità. La squadra è tranquilla, spero di farla arrivare nelle migliori condizioni alla gara con Mantova. Sappiamo che è una partita molto importante per noi, perché abbiamo la possibilità di raggiungerla e trovarci 2-0 negli scontri diretti. Ieri, poi, Ravenna ha perso con Brescia, un risultato positivo per noi”. Mantova, una delle formazioni più forti di questo girone. A cosa bisogna stare attenti?
“Loro hanno una grande fisicità negli esterni – dice Trullo – con Di Bella e Moraschini, e attenzione al tiro da tre di Amici. C’è un 4 come Ndoja molto imprevedibile, anche se Innocenzo, nella gara di andata, l’ha contenuto bene. L’importante, per noi, è giocare a ritmo alto, una priorità”.
Menzione speciale per i tifosi rosetani. “Il pubblico sta tornando quello delle grandi occasioni. L’entusiasmo è alto, mi ricorda quello del ’98. Mi auguro che il palazzetto sia sempre più pieno”.
Il segreto di questa squadra è rappresentato anche dagli americani. Dediti al lavoro, umili, sempre disponibili. Kyle Weaver, poi, ha un passato nell’Nba, e si è calato perfettamente nel nostro campionato. Sempre sorridente, molto rispettoso nei confronti di tutti. “Ognuno di noi ha un preciso ruolo in ogni partita. Tu devi pensare alla squadra e a come puoi adattarti. È chiaro che mi piacerebbe fare alcune cose ma, in determinate occasioni, non puoi farle”.
I play-off, ora, non sono più solo un sogno. Con questo spirito la Mec-Energy Roseto può regalare grandi soddisfazioni ai suoi tifosi. Appuntamento al Palamaggetti Domenica 31 gennaio alle ore 18!
Luca Venanzi