Dopo i saluti del sindaco, Sabatino Di Girolamo, del presidente del Consiglio comunale, Teresa Ginoble, e l’introduzione del presidente dell’associazione Consumo futuro, Fabio Petrone, sono previsti gli interventi della senatrice del Pd, Stefania Pezzopane, dell’assessore ai Servizi sociali, Luciana Di Bartolomeo, dell’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia.
A seguire una lettura di testi dall’antologia, tra cui: Gabriele Andreani (Lo stalking e l’ammonimento del Questore), Roberta Andres (Quale violenza? Problemi educativi di genere). Natascia Parisciani, assistente sociale del Comune di Roseto degli Abruzzi, interverrà sul tema “Come si muovono i servizi sociali in caso di violenza di genere”.
L’antologia “Eva non è sola”, già in vendita in formato e-book su Amazon, sarà disponibile anche in versione cartacea. Il ricavato delle vendite verrà devoluto in gran parte a favore di tre centri antiviolenza di Teramo, Centro provinciale antiviolenza Donne La Fenice, Pescara, Associazione Ananke, e L’Aquila. Il volume accoglie gli interventi di 30 autori (23 racconti e 7 poesie), coordinati da Lorena Marcelli.
La prefazione è di Sabrina Grementieri. Al progetto hanno partecipato altri artisti, tra cui il fotografo Cristian Palmieri che ha interpretato i testi con alcune immagini in formato cartolina.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Teramo, dal Comitato Pari opportunità della Provincia e del Comune di Giulianova.
Partner ufficiale: Comune di Roseto degli Abruzzi.
Tra le associazioni coinvolte: il Circolo culturale Il nome della rosa di Giulianova, l’associazione Il faro di Cologna spiaggia, Artis – Scuola di teatro di Pescara.
Tra gli autori abruzzesi, oltre all’ideatrice e promotrice del progetto, Lorena Marcelli, ci sono Maria Pia Di Nicola, Andreina Moretti e Maria Adelaide Rubini di Roseto; Vittorio Verducci e Carlo Porrini di Notaresco; Roberta Andres di Pescara; Simona Colaiuda dell’Aquila.
E’ stata firmata anche una convenzione con l’Ordine regionale degli Assistenti sociali che riconoscerà crediti ai proprio iscrtti che parteciperanno all’incontro.