“EVA NON E’ SOLA” PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE Incontro in comune e presentazione del volume

no-violenza-donne“Eva non è sola” è il titolo della raccolta di racconti e poesie che sarà presentata domani (venerdì 25 novembre), alle 17, nella sala consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa fa parte di un progetto presentato dall’associazione Consumo futuro, organizzata dall’autrice rosetana Lorena Marcelli.

Dopo i saluti del sindaco, Sabatino Di Girolamo, del presidente del Consiglio comunale, Teresa Ginoble, e l’introduzione del presidente dell’associazione Consumo futuro, Fabio Petrone, sono previsti gli interventi della senatrice del Pd, Stefania Pezzopane, dell’assessore ai Servizi sociali, Luciana Di Bartolomeo, dell’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia.

A seguire una lettura di testi dall’antologia, tra cui: Gabriele Andreani (Lo stalking e l’ammonimento del Questore), Roberta Andres (Quale violenza? Problemi educativi di genere). Natascia Parisciani, assistente sociale del Comune di Roseto degli Abruzzi, interverrà sul tema “Come si muovono i servizi sociali in caso di violenza di genere”.

L’antologia “Eva non è sola”, già in vendita in formato e-book su Amazon, sarà disponibile anche in versione cartacea. Il ricavato delle vendite verrà devoluto in gran parte a favore di tre centri antiviolenza di Teramo, Centro provinciale antiviolenza Donne La Fenice, Pescara, Associazione Ananke, e L’Aquila. Il volume accoglie gli interventi di 30 autori (23 racconti e 7 poesie), coordinati da Lorena Marcelli.

La prefazione è di Sabrina Grementieri. Al progetto hanno partecipato altri artisti, tra cui il fotografo Cristian Palmieri che ha interpretato i testi con alcune immagini in formato cartolina.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Teramo, dal Comitato Pari opportunità della Provincia e del Comune di Giulianova.

Partner ufficiale: Comune di Roseto degli Abruzzi.

Tra le associazioni coinvolte: il Circolo culturale Il nome della rosa di Giulianova, l’associazione Il faro di Cologna spiaggia, Artis – Scuola di teatro di Pescara.

Tra gli autori abruzzesi, oltre all’ideatrice e promotrice del progetto, Lorena Marcelli, ci sono Maria Pia Di Nicola, Andreina Moretti e Maria Adelaide Rubini di Roseto; Vittorio Verducci e Carlo Porrini di Notaresco; Roberta Andres di Pescara; Simona Colaiuda dell’Aquila.

E’ stata firmata anche una convenzione con l’Ordine regionale degli Assistenti sociali che riconoscerà crediti ai proprio iscrtti che parteciperanno all’incontro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.