Ci risiamo. Un’altra conferenza stampa a fine giugno per dichiarare che Roseto, per la stagione 2016-2017, resterà nel basket che conta. Il Presidente Daniele Cimorosi è entusiasta: “Roseto è viva e il prossimo anno parteciperà al campionato di serie A2 e lo farà con il nuovo allenatore Emanuele Di Paolantonio. Partiremo per salvarci. Gli allenatori e i giocatori passano, la passione resta. Abbiamo un buon budget, faremo del nostro meglio per costruire una squadra competitiva. La struttura societaria resta quella dello scorso anno, siamo una società solida”.
La vera novità è rappresentata dall’iniziativa dell’azionariato popolare prendendo spunto da un articolo del giornalista Luca Maggitti. “Stiamo programmando un azionariato popolare – dice Daniele Cimorosi – e il primo a sottoscriverlo è stato il nuovo Sindaco Sabatino Di Girolamo. Confidiamo nel buon cuore dei rosetani”. Il vice Presidente Ettore Cianchetti preferisce il profilo basso. “Vogliamo ricominciare con uno spirito diverso, vogliamo costruire una squadra giovane e che ci faccia divertire. Non abbiamo un grande budget ma ci possiamo lavorare. Sarà importante come risponderanno gli industriali, come risponderà il comune e i cittadini con l’azionariato popolare. Dobbiamo lavorare insieme per fare del Roseto basket l’immagine pubblicitaria della città”.
Emanuele Di Paolantonio, dopo l’esperienza da vice allenatore, quest’anno guiderà la squadra come primo coach. “E’ una soddisfazione per me. Ringrazio Tony Trullo che mi ha insegnato molto, ringrazio Daniele Cimorosi, Ettore Cianchetti e la famiglia Di Sante. La mia promozione è merito del lavoro di tutto lo staff dello scorso anno. Sarà una stagione difficile ma con l’aiuto di tutti ci salveremo”.
La squadra è stata smantellata, si riparte da zero. Resteremo in attesa di novità. In bocca al lupo!
Luca Venanzi