A cura di Enzo Santarelli
La Signora Silvana non c’è più!
Un pezzo di storia di Roseto non sarà più presente nel quotidiano di Roseto centro. Era titolare della storico Sali e Tabacchi “Menotti” che per decenni ha servito migliaia di persone con sigarette e giornali e quotidiani. Tante le persone incredule ieri! Quando hanno appreso la notizia non riuscivano a spiegarsi il motivo di questa mancanza improvvisa. Purtroppo molti hanno appreso che la Signora non stava bene da un po’ di tempo, ma ha continuato a servire i suoi clienti fino all’ultimo giorno. Una faccia conosciuta a chi frequentava la tabaccheria. Era un luogo di incontro e di ritrovo per tante persone, che dopo aver fatto acquisti, dai giornali alle sigarette, non mancavano di fare due chiacchiere con la signora Silvana o i clienti tra di loro.
Fin da piccolo ho vissuto momenti, anche se brevi, tra quelle mura, quando andavo con mia madre ed i miei fratelli a passeggiare e la visita all’edicola di “Menotti” era immancabile. Giravo sempre intorno a quegli scaffali e guardavo tutto quello che attirava la mia attenzione, mentre mia mamma parlava con Silvana, a cui piaceva molto parlare con chi entrava nella sua rivendita, e non mancava qualche volta il gioco del nascondino con i miei fratelli . Oggi mia mamma mi racconta che erano solite incontrarsi da piccole, il sabato e la domenica “ai preti” perché c’era il cinema gratuito e prima di ogni proiezione ci si incontrava e si parlava. Attimi indelebili che mi fanno capire la Roseto di una volta che possono conoscere solo attraverso racconti.
Ho visto la Signora Silvana l’ultima volta il 5 aprile, non più di 10 giorni fa, quando come ogni mese durante la distribuzione del cartaceo della rivista passavo per lasciargli le copie che i suoi clienti puntualmente ritiravano. Ogni tanto rimanevo a parlare con lei, ma spesso come nell’ultima volta il tempo di consegna, ho salutato e sono andato via. Mai avrei pensato potesse stare così male!
Silvana era la proprietaria storica dell’ultima vera edicola rimasta della vecchia guardia! Tutte le altre edicole o hanno chiuso od hanno venduto ad altri!
E’ vero il tempo passa, ma da Silvana il tempo sembrava non passare mai!
Mi auguro che quella edicola e tabaccheria continui a rimanere aperta per ricordare lei e la sua famiglia che tanta dedizione, amore e tempo hanno dedicato al Sale & Tabacchi più conosciuto di Roseto. Quello che dispiace è che Silvana era una presenza costante. C’era sempre sempre!!! Non ricordo una volta di essere entrato e non averla trovata!
Ciao Sivana!