In tempi di crisi ben vengano queste iniziative. L’associazione “Cerchi Concentrici Promotor” del Presidente William Di Marco, grazie al ricavato della vendita del libro “I ricordi di Eidos”, ha donato due stampanti e un convertitore vhs/dvd alla biblioteca comunale. Circa due anni fa la stessa associazione dotò la biblioteca di tre computer, necessari per le ricerche degli studenti, sempre più numerosi. Il sindaco Enio Pavone ringrazia l’associazione: “Ormai è diventata un punto di riferimento dal punto di vista culturale della nostra città – dice Pavone – tante le iniziative promosse. Divulgare la cultura è molto importante, ricordo i 2 mila libri donati alla Pro Loco di Cologna Paese e i 500 libri al Centro Anziani. Ringrazio William di Marco e i giovani che si spendono per l’associazione che, piuttosto che chiedere ha sempre donato, un segno tangibile per la nostra città”.
La biblioteca ha tante Vhs, circa 5 mila, di cui 2 mila donate da Luciano Di Giulio. Un patrimonio da conservare, e questo nuovo convertitore permetterà di convertirle in Dvd: filmati storici, testimonianze uniche. “Questa associazione è una vera e propria palestra di vita – afferma il vicesindaco Maristella Urbini – per tutti questi giovani. La cultura, ormai, vive più di donazioni che di impegni da parte dell’amministrazione, visti i continui tagli al settore. La cultura è la nostra salvezza”.
William Di Marco, Presidente di “Cerchi Concentrici Promotor”, loda i suoi giovani. “Quest’associazione ha avuto linfa vitale attraverso i giovani. Ringrazio i miei collaboratori, la professoressa D’Alonzo qui presente e il professor Massetti, oltre ad altri docenti sempre pronti a darci una mano. Con il ricavato derivante dalla vendita del libro ‘I ricordi di Eidos’ siamo riusciti a donare queste importanti strumenti alla biblioteca comunale, sempre in cima ai nostri pensieri”.
Presenti alla conferenza stampa di questa mattina la vicepresidente dell’associazione, Martina Bidetta, e altri ragazzi dell’associazione come Ercole Montese, Andrea Montese, Dino Del Bono e Celine Speca.
La dottoressa Maria Antonietta Marinaro della Biblioteca loda l’iniziativa. “E’ importante investire sulla cultura nel lungo periodo. Ringrazio l’associazione per questi doni, che ci permettono di portare avanti la biblioteca in tutte le sue numerose attività”.
Luca Venanzi