DICIOTTESIMA GIORNATA SERIE A2 GIRONE EST VITTORIA E DIFFERENZA CANESTRI RIBALTATA, ROSETO NON E’ PIU’ ULTIMA E SI RILANCIA PER LA SALVEZZA

Foto Stefano Varani
Foto Stefano Varani

 

Roseto Sharks – Agribertocchi Orzinuovi 85-69 (24-16; 41-33; 59-53)

 Roseto: Carlino 20, Ogide 24, D’Eustachio ne, Lupusor 5, Contento 11, Di Bonaventura 10, Lusvarghi ne, Zampini, Casagrande, Marulli 3, Fasciocco ne, Infante 12. All.: Di Paolantonio

Orzinuovi: Raffa 21, Zanardi ne, Antelli 2, Iannilli 4, Ghersetti 13, Zambon 6, Scanzi 5, Aziz ne, Ruggiero 4, Sollazzo 14. All.: Finelli

Note: Tiri da due Ros 16/36 Orz 8/23; Tiri da tre Ros 8/27 Orz 12/33; Tiri liberi Ros 11/21 Orz 13/16; Rimbalzi Ros 41 Orz 36; Assist Ros 10 Orz 11

Arbitri: Masi, Gagno e Nuara

Usciti per 5 falli: nessuno

Spettatori: 2500 circa

LA CRONACA DELLA GARA

Roseto vince con Orzinuovi e ribalta anche la differenza canestri. Nello stesso tempo Bergamo perde a Verona e gli Sharks, ora, si rilanciano per la salvezza. E’ dura, ma con questo spirito ci si può riuscire. L’entrata gratis per tutti ha portato al PalaMaggetti più gente del solito. Grandissima gara per Ogide, ben supportato da Carlino e dall’ottimo Di Bonaventura, ma l’arma in più oggi è stata la difesa. Orzinuovi ha difeso male e fatto poco per vincere, a parte alcuni sprazzi di Raffa e Sollazzo, gli altri non hanno brillato.

Di Paolantonio schiera in quintetto Marulli, Carlino, Casagrande, Lupusor e Ogide. Risponde Finelli con Raffa, Scanzi, Sollazzo, Ghersetti e Zambon.

Il primo canestro è di Adam Sollazzo che si libera con una finta di Casagrande, ma dall’altra parte Ogide di forza pareggia subito il conto. La posta in palio è alta, è uno scontro salvezza d’altronde. Roseto è tosta in difesa nei primi minuti portando Orzinuovi a forzare alcune conclusioni. In attacco Carlino spinge sull’acceleratore e firma il 4-2 al 3’. Ogide mette una tripla, Lupusor lotta sotto le plance, e poi Ogide segna quattro punti in fila e gli sharks cercano di scappare, al 5’ il punteggio è 13-4. Orzinuovi cerca di reagire con una tripla di Scanzi, ma Lupusor gli risponde subito con la stessa moneta e, al 6’, è sempre più nove, 16-7. In difesa Roseto è sempre più arcigna e in attacco si destreggia bene con Ogide e Di Bonaventura, mentre per Orzinuovi Scanzi e Raffa cercano di ridurre il distacco ma, a un minuto dal 10’, gli Sharks conducono 22-11. Negli ultimi secondi la squadra di Finelli rosicchia qualche punto e il primo quarto si conclude sul punteggio di 24-16.

Nel secondo quarto Roseto ne mette quattro in un minuto con Contento e Infante, ma dall’altra parte si sveglia Raffa e, al 12’, il punteggio è 28-20. Zambon spezza il digiuno della squadra di Finelli, ma Infante dall’altra parte segna dalla media e, al 15’, è 30-23. Carlino mette il turbo con un gioco da tre punti, ma Orzinuovi è viva con Sollazzo e Antelli e, a 3’45’’ dal 20’ rientra a meno 6, 33-27. La squadra di Di Paolantonio si sblocca con la tripla di Carlino ma Orzinuovi è lì a soli cinque punti, al 18’ è 36-31. Di Bonaventura segna un a tripla importante e chiude il primo tempo sul punteggio di 41-33.

Al rientro dagli spogliatoi c’è subito un canestro di Raffa in contropiede, e poi segna anche una tripla, ma Ogide gli risponde immediatamente e, al 22’, è più 6 Roseto, 44-38. La partita ora è più viva. Orzinuovi, dopo un primo tempo molle in difesa, ora è più aggressiva e in attacco Raffa mette un’altra tripla portando la squadra di Finelli a meno due al 23’, 44-42. Ogide torna a segnare ma, a 5’30’’ dal 30’, gli arbitri non vedono un fallo evidente di Ruggiero e danno tecnico per proteste a Di Paolantonio e Orzinuovi, al 25’, va ameno uno, 46-45. Il pubblico inizia a farsi sentire, Marulli si sveglia e segna una tripla, ma Zambon la mette da due e, al 26’, il punteggio è 51-49. Carlino corre e segna, Contento fa due su due ai liberi, Orzinuovi sembra essere lì ma Contento la punisce con una tripla e, al 30’, Roseto conduce 59-53.

Nell’ultimi quarto Orzinuovi prova a rientrare ma Roseto resiste e, al 32’, è sempre più 6, 61-55. C’è un bel gioco a due tra Di Bonaventura e Infante, e poi segna anche Contento in contropiede e gli Sharks, al 33’, vanno a più 10, 65-55. Roseto torna a difendere come nel primo tempo e Di Bonaventura, in attacco, segna da due e, al 35’, il punteggio è 67-57. Il pubblico s’infiamma, Infante e Ogide segnano da sotto le plance e Roseto, al 36’, vola a più 14, 71-57. Zambon fa uno su due ai liberi, ma Di Bonaventura oggi è un ossesso e mette un gioco da tre punti, Carlino segna da due e Roseto, a due minuti e dieci secondi dal termine, conduce 78-62. Ogide mette una tripla, Carlino segna in contropiede e ormai la partita è segnata e Roseto riesce a ribaltare anche la differenza canestri, visto che all’andata aveva perso di dieci, e conclude la gara sul punteggio di 85-69. Una vittoria importantissima in chiave salvezza.

Luca Venanzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.