Site icon BLU NEWS

DAL 22 AL 27 FEBBRAIO PARTE IL PROGETTO “BICICLETTICA” PER LA SICUREZZA STRADALE

??????????????
La prima iniziativa di sensibilizzazione è il progetto “Incontri ravvicinati con…Alex Zanardi” che si terrà, dal 22 al 27 febbraio, a cura dei comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Atri e Silvi

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Biciclettica” per la sicurezza stradale a cui hanno preso parte il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente, Fabrizio Fornaciari, il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, il Sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, e il Sindaco di Silvi, Francesco Comignani, oltre a Paolo Cosenza, Dirigente della “ASD Team Go Fast”

L’iniziativa, che vede Roseto degli Abruzzi in qualità di capofila, assieme ai comuni di Pineto, Silvi ed Atri, è cofinanziata dalla Regione Abruzzo e impegna tutti gli aderenti a realizzare opere pubbliche utili ad aumentare la sicurezza nell’ambito della viabilità, già in corso di realizzazione, e attività di sensibilizzazione per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

Il progetto prevede l’implementazione dei sistemi informatici utili alla Polizia Municipale per un miglior controllo della circolazione stradale e per prevenire gli incidenti. La sensibilizzazione si incardina invece su progetti come “Clown-terapia”, “Guida sicura”, “Tartaruga”, “Weekend della sicurezza” e “Incontri ravvicinati”: si tratta di importanti attività teorico-pratiche, nonché ludiche, che servono per educare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole e i loro genitori ai problemi della sicurezza e della condotta da seguire negli spazi pubblici. Nei progetti saranno coinvolti cittadini ed associazioni con incontri, dibattiti e manifestazioni per promuovere la cultura della sicurezza stradale e della mobilità ciclabile, il tutto anche grazie alla presenza di testimonial d’eccezione.

Altro punto di forza del progetto “Biciclettica”è l’acquisto di oltre 300 biciclette, da ripartire tra i quattro ambiti interessati, che consentiranno di implementare il sistema di bike-sharing dei comuni e permettere così di offrire un servizio utile a cittadini e turisti.

La prima iniziativa di sensibilizzazione del progetto è “Incontri ravvicinati con…Alex Zanardi” a cura della “ASD Team Go Fast” che si terrà, dal 22 al 27 febbraio 2016, e vedrà come protagonisti la nazionale paraolimpica di ciclismo di cui fa parte l’ex pilota di Formula Uno Alex Zanardi assieme ai i ragazzi delle scuole e la cittadinanza.

Si comincia lunedì 22 febbraio, alle ore 10:30, con il brindisi di benvenuto presso Villa Filiani a Pineto in compagnia delle scuole elementari. Si prosegue mercoledì 24, dalle ore 9:30 alle 11:30, presso il Palavolley di Borgo Santa Maria a Pineto dove si terrà l’evento clou con l’incontro della nazionale con i ragazzi delle scuole medie dei quattro comuni e, nel corso del quale, verranno proiettati dei video e raccontate le esperienze degli atleti paraolimpici per sensibilizzare i giovani. Giovedì 25 ci sarà la cena di gala presso l’Hotel Parco degli Ulivi a Scerne di Pineto alla presenza delle autorità e dei gruppi ciclistici locali. Si chiude in bellezza sabato 27 con la biciclettata ecologica alla quale tutti potranno partecipare con partenza da Pineto alle ore 10:30 ed arrivo a Roseto degli Abruzzi intorno a mezzogiorno.

L’evento nell’evento sarà lo svolgimento degli allenamenti della nazionale per le strade dei quattro comuni durante i quali ci saranno delle soste per incontrare i ragazzi delle scuole.

E’ stata proprio la sensibilizzazione per la sicurezza stradale verso i più giovani, su cui abbiamo puntato sin dall’inizio, il punto qualificante delle varie attività che ci hanno permesso di far finanziare il progetto “Biciclettica” dalla Regione Abruzzo” dichiarano i sindaci e gli amministratori di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi ed Atri. “E’ importante il coinvolgimento di testimonial d’eccezione come Zanardi per lanciare messaggi positivi e trasmettere un insegnamento efficace per favorire la cultura della sicurezza stradale. Inoltre c’è la giusta attenzione per la mobilità sostenibile, con le 300 biciclette da ripartire tra i comuni che saranno utilizzabili da cittadini e turisti”.

Contiamo, già nel prossimo futuro, di continuare a collaborare in sinergia per poter attrarre ulteriori finanziamenti che ci consentiranno di realizzare opere importanti e attività utili alla cittadinanza sia per la sicurezza stradale che per la mobilità sostenibile” sindaci e gli amministratori di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi ed Atri.

Exit mobile version