Era il 1992 quando l’Arena 4 Palme ospitò per la prima volta il Trofeo Ministars. Tra quei ragazzi c’ero anch’io. Si partì con 8 squadre, oggi si è arrivati a 28 (20 per la categoria Esordienti e 8 per gli Aquilotti). Una manifestazione che, negli anni, è diventata un punto fermo dell’estate rosetana. Lo scorso anno ci fu la novità del campo in piazza della Repubblica, che verrà replicata anche quest’anno. Oltre ai consueti campi dell’Arena, Palasport e palestra D’Annunzio, ce ne sarà uno a Montepagano, nella piazza centrale.
Rinnovata la partnership con l’A.I.S.M. di Teramo, è stata ricordata anche la figura di Remo Maggetti, il memorial legato alla manifestazione, giunto al tredicesimo anno. Oltre 250 ragazzi si contenderanno l’ambito trofeo, con le famiglie che rappresentano il valore aggiunto per il turismo estivo rosetano.
Il manto dell’Arena, intanto, è stato rimesso a nuovo grazie all’amministrazione comunale e al lavoro instancabile degli organizzatori. “In autunno poi – ha detto l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci – partiranno una serie di lavori per rimodernare l’impianto: l’auspicio è quello di poter festeggiare, durante la prossima edizione del Ministars, la completa rinascita di uno dei luoghi simbolo del basket rosetano e nazionale. Detto ciò permettetemi di fare di nuovo i complimenti all’organizzazione che porterà nella nostra città diverse formazioni provenienti da tutto il Paese, una valida opportunità per far conoscere le bellezze rosetane e far apprezzare ai giovani e alle loro famiglie la grande ospitalità di questo territorio”.
Saverio Di Blasio rappresenta l’emblema del Trofeo Ministars, colui che ebbe l’idea di portare i ragazzi all’Arena 4 Palme: “L’anno prossimo ci sarà la venticinquesima edizione – ha sottolineato Saverio Di Blasio, Presidente dell’Asd Minibasket Roseto – e vorremmo portare il minibasket nelle piazze. Lo abbiamo fatto quest’anno a Montepagano, speriamo di portarlo anche nelle altre frazioni. Questo torneo ha un’importanza enorme per la città e per questi ragazzi, c’è una continuità della storia della pallacanestro rosetana. Partirà anche un corso per mini-arbitro durante il torneo. Altro aspetto è quello legato all’iniziativa degli amici del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano che, in occasione dei festeggiamenti per i propri 40 anni, presenteranno il 27 agosto uno speciale annullo filatelico in onore di Remo Maggetti, importante figura del basket locale e nazionale a cui è dedicato il nostro Memorial”.
Domani pomeriggio, martedì 21 luglio, ci sarà la sfilata delle squadre con partenza dal Lido Mirage per arrivare in Piazza della Repubblica con la presentazione e il saluto delle autorità. Le squadre, poi, si sposteranno all’Arena 4 Palme dove si svolgerà un’All Star Game con un rappresentante per ogni squadra. La prima gara ci sarà mercoledì 22 luglio alle 9. Le finali domenica 26 luglio.
“Quella con gli organizzatori del Trofeo Ministars è una collaborazione che va avanti da tanti anni – ha detto il Presidente della sezione provinciale dell’Aism, Enzo Pietro Di Giulio – permettendoci di far conosce le attività della nostra associazione e di raccogliere dei fondi, attraverso la vendita di gadget e materiale, da destinare alle attività sul territorio. Anche in questa occasione vogliamo rivolgere un pensiero ed un ricordo a Cristina Florimbi, anima e motore della nostra sezione provinciale ed augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi citando le parole che lei ci ha lasciato come monito, ovvero “non rimandate mai a domani il bene che potete fare oggi”.
Luca Venanzi